Antincendio boschivo, al via il corso per i nuovi volontari

Sono organizzati dalle cinque comunità montane della provincia.

Antincendio boschivo, al via il corso per i nuovi volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

I Servizi antincendio boschivo delle Comunità Montane di Morbegno, di Sondrio, di Tirano, della Alta Valtellina, della Valchiavenna hanno organizzato un corso di primo livello di antincendio boschivo per la formazione di 130 volontari.

Antincendio boschivo, corsi a Tirano e Morbegno

Il corso sarà diviso nelle due sedi di Morbegno e di Tirano. Tutto ciò per incrementare il numero di volontari operativi e renderli sempre più professionali e preparati. Tale corso è stato realizzato seguendo le linee guida del Piano Regionale di Antincendio Boschivo ed è certificato dalla Scuola Superiore di Protezione Civile Regionale.

Lezioni strutturate in tre giornate

Il corso è stato strutturato in 3 giornate per un totale di 26 ore. Sono previste lezioni teorico-pratiche, che si svolgeranno venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre e che coinvolgono come docenti i  responsabili degli enti coinvolti, istruttori dei Carabinieri Forestali, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, della ditta di elicotteri in servizio per Regione Lombardia.  Vi sono poi lezioni di pratica ed esercitazione, tenute dai responsabili degli enti coinvolti con l’ausilio dei volontari operativi dei vari mandamenti, che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 novembre presso la sedi dei corsi e finalizzate ad imparare ad utilizzare tutte le attrezzature dell’antincendio boschivo (reale dispiegamento di mezzi, moduli antincendio, vasche mobili, motopompe e le attività operative con l’elicottero).

Seguici sui nostri canali