In arrivo ondata di freddo record e neve
Sull'ondata di gelo gli esperti dicono: "“Sarà un evento eccezionale e di notevole portata per durata e intensità".
Prepariamoci ad un netto cambiamento del tempo nelle prossime ore. Tra giovedì e venerdì in arrivo la neve fino in Pianura al Nord. Dalla prossima settimana aria siberiana. Le minime toccheranno anche i -8.
In arrivo ondata di freddo record e neve fino in Pianura
Dal weekend una potente ondata di gelo in arrivo dalla Siberia dilagherà su gran parte d’Europa sotto forma di venti molto freddi di Buran. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Sarà un evento eccezionale e di notevole portata per durata e intensità, come non si vedeva da anni, con temperature sottozero per diversi giorni. I valori termici scenderanno ampiamente sotto le medie del periodo, con temperature sotto zero di giorno su gran parte delle località e minime notturne davvero gelide.
Temperature in picchiata
Da domenica – precisano gli esperti – il gelo arriverà anche sull’Italia a partire dal Nord, in successiva estensione al Centro con gelidi venti da Nordest e rovesci di neve anche in pianura. Le temperature saranno in tracollo, anche ampiamente sottozero con minime anche sotto i -6/-8°C in pianura al Nord e massime diurne comunque intorno allo 0°C. Nella prossima settimana è altamente probabile che il Mediterraneo produrrà nuove depressioni con possibili eventi nevosi non solo al Nord ma anche al Centrosud.
In attesa dell’ondata di freddo tempo instabile
In attesa dell’ondata di freddo il tempo si manterrà instabile o a tratti perturbato sull’Italia, con piogge e temporali occasionali al Nord. Neve anche a quote basse, in collina al Nord. Le temperature saranno in calo con clima freddo, ma fino a sabato senza particolari eccessi.