Attivato il Bando “Energia” nei Comuni di Valdidentro e di Valdisotto

Bormio nel 2019.

Attivato il Bando “Energia” nei Comuni di Valdidentro e di Valdisotto
Pubblicato:
Aggiornato:

70.000 euro per le piccole imprese.

Attivato il Bando “Energia” nei Comuni di Valdidentro e di Valdisotto

Dopo il Comune di Valdidentro - che già nel 2017 aveva attivato il bando "Energia" - anche dal Comune di Valdisotto è arrivata una risposta positiva e per il 2018 anche le imprese con sede in questo Comune potranno beneficiare di un contributo a fondo perso a parziale copertura delle spese sostenute nell’anno per l’energia elettrica. I due Comuni hanno stanziato complessivamente per il 2018, più di 70.000 euro (40.000 euro Valdidentro e 30.000 euro Valdisotto). La richiesta - avanzata a più riprese dalla Sezione di Bormio di Confartigianato Imprese Sondrio guidata da Fulvio Sosio - è diventata una realtà. Per il Comune di Bormio le attese sono invece per il 2019, anno in cui l’amministrazione comunale ha assicurato un impegno analogo a quello delle altre due amministrazioni.

Sosio

Fulvio Sosio, alfiere della battaglia, ha più volte sostenuto l’attivazione di questa misura e i risultati sono arrivati. Sosio ha spesso posto l’accento sulla necessità che le amministrazioni locali mettano al centro della loro azione amministrativa le richieste e le aspettative delle piccole imprese sottolineando che “un territorio montano come il nostro e il suo sviluppo socio-economico non lo si può difendere con le parole o con gli slogan ma con fatti concreti. Per Valdidentro un grazie va al sindaco Massimiliano Trabucchi e al consigliere Moreno Balatti che hanno difeso e sostenuto di nuovo un intervento (Bando Energia) già attivo da due anni. A Valdisotto l’impegno è stato mantenuto dal sindaco Alessandro Pedrini e dall’assessore Valentina Donagrandi che hanno riconosciuto la bontà della proposta di Confartigianato assicurando per il prossimo anno un’attenzione maggiore”.

Bormio

Per quanto concerne il Comune di Bormio un grazie va all’assessore Emanuele Magatelli che si è battuto per arrivare alla sottoscrizione almeno del Protocollo d’intesa utile alla raccolta dei dati. Magatelli ha però assicurato che non vuol “mollare la presa” e nel 2019 intende portare a termine l’azione con l’attivazione effettiva e concreta del Bando "Energia" anche per le imprese del proprio Comune.

Seguici sui nostri canali