Autogestione del diabete mellito: da oggi si cambia

Il Servizio Sanitario Regionale continuerà ad erogare ai propri assistiti i presidi per l'autogestione del diabete attraverso la rete delle farmacie territoriali lombarde, offrendo però ai propri pazienti una nuova gamma di prodotti.

Autogestione del diabete mellito: da oggi si cambia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il diabete è una delle patologie croniche a più ampia diffusione nel mondo e costituisce una delle più rilevanti ed onerose malattie sociali di quest’epoca, proprio per il suo carattere di cronicità, per la tendenza a determinare complicanze nel lungo periodo e per il progressivo spostamento dell’insorgenza verso età giovanili. Attualmente, in Italia, vivono almeno tre milioni di persone con diabete, di cuicinquecentocinquanta mila circa residenti in Lombardia.

Dal 1° febbraio 2019, per i pazienti residenti in Lombardia, cambia il tipo di fornitura dei dispositivi medici per l’autogestione del diabete mellito.

LEGGI ANCHE: Diabete di tipo 1: arriva in Italia il sistema integrato di ultima generazione

IN PRATICA… COSA SUCCEDE?

Il Servizio Sanitario Regionale continuerà ad erogare ai propri assistiti i presidi per l’autogestione del diabete attraverso la rete delle farmacie territoriali lombarde, offrendo però ai propri pazienti una nuova gamma di prodotti (aghi, siringhe, lancette, pungidito, strisce e glucometri).

La nuova gamma di prodotti, acquistata direttamente da Regione Lombardia, garantirà:

• l’erogazione uniforme dei dispositivi su tutto il terrotorio regionale per i pazienti diabetici;

• l’adozione di strumenti dotati di comprovati standard tecnologici;

• il controllo nel tempo del mantenimento della qualità del servizio offerto.

COME POSSO RITIRARE LA NUOVA FORNITURA?

I pazienti diabetici di tipo 2 potranno richiedere i dispositivi medici autorizzati in una delle 3000 farmacie della Lombardia. Nulla cambia invece per i pazienti diabetici di tipo 1 che continueranno a ritirare i prodotti presso le farmacie del territorio dell’ASST di riferimento. Per conoscere la nuova gamma dei prodotti e avere informazioni sulle modalità di ordine e ritiro chiedi al tuo farmacista. Gli operatori sapranno accompagnarti, passo dopo passo, in questo facile cambiamento.

Per saperne di più vai su www.regione.lombardia.it

Seguici sui nostri canali