Balletto di fine anno al Sociale

Con gli Amici della Musica.

Balletto di fine anno al Sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa sera a Sondrio in scena al Teatro Sociale il Balletto.

Belletto di fine anno al Sociale

Questa sera, lunedì 16 dicembre, alle ore 20.45, presso il Teatro Sociale del capoluogo, gli Amici della Musica di Sondalo vi attendono numerosi al tradizionale appuntamento di fine anno col balletto folcloristico. Di scena stavolta il Jug Rossia, Balletto Accademico di Ryazan con un fantastico repertorio di danze russe (Russian Dances), il cui coreografo principale, Tatyana Mironova, è “artista emerito” di quel Paese. Il maestro di ballo è invece il valente Nicolai Shichkin. Si fa presente che queste danze acrobatiche, tipiche dei repertori dell’est europeo, saranno accompagnate da musica dal vivo, con strumenti popolari dell’Ensemble del Balletto diretto da Alexandr Oreshkin.

Balletto

Il Balletto ospite sul palco del Sociale fa parte del Complesso Accademico Statale Russo “E. Popov” di Ryazan, fondato nel 1932, e del famoso ensemble “Russia del Sud”. Complessi che successivamente hanno acquisito vita autonoma e grande popolarità ovunque si sono esibiti, ricavando riconoscimenti unanimi grazie al fascino dell’elemento coreografico e dei costumi di quelle regioni, notoriamente sgargianti ed elaborati, indossati con orgoglio. In questi anni si sono distinti per passione e talento direttori di ballo come Georgy Golovanov, Mikhail
Kruglikov e Boris Sokolkin, affermatosi a partire dagli anni Ottanta. Il team coreografico tiene gli occhi ben aperti anche sulla modernità e produce nuove danze improntate a uno stile più ampio e vicino ai nostri gusti. Il tutto nel rispetto del backround culturale che distingue tutta la compagnia, la quale cerca di far conoscere e di farci apprezzare il senso di una grande civiltà così diversa dalla nostra. Infatti, pur
appartenendo allo stesso continente, il loro pensiero e il loro sguardo non possono prescindere dalle influenze orientali. Musica e danza, dunque, per offrire al pubblico l’immagine epica della Russia e della sua storia, i sentimenti di quei popoli diversi ma in qualche modo uniti, che non hanno mai perso la voglia di vivere felicemente a fronte di tante amare vicissitudini.

Le parti

Nella prima parte si alterneranno le danze degli arcieri, dei foulard, degli innamorati, dell’inverno russo e balli tipicamente femminili. Nella seconda ammireremo fra l’altro il “trittico” che presenta i caratteristici motivi russi, le “giacche” come divertimento maschile, la danza dei marinai, giochi e vivaci balli acrobatici. Previsti due intermezzi musicali. Si intitola “Cosacco” la spettacolare danza di gruppo posta a chiusura di una serata che si annuncia festosa e che si adatta perciò allo scambio degli auguri di fine anno.

Seguici sui nostri canali