Parla l'assessore

Bilancio Teglio, primi interventi sulle scuole

Lavori a Valgella e in paese.

Bilancio Teglio, primi interventi sulle scuole
Pubblicato:

Consiglio comunale.

Bilancio Teglio, primi interventi sulle scuole

Il 28 aprile in diretta streaming ha avuto luogo il consiglio comunale di Teglio nel quale è stata affrontata la riorganizzazione del bilancio in seguito all’emergenza legata al Covid 19. L’assessore al Bilancio, Laura Branchi, ha presentato la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio del 2020 pensati prima dell’emergenza e, a causa della pandemia approvati solo in questa seduta consiliare. Contestualmente l’amministrazione ha presentato al consiglio una variazione di bilancio con la quale ha accantonato un fondo per il rilancio economico-sociale del Comune.

Commento

"Questi primi due anni dell’amministrazione comunale di Teglio hanno visto una grande concentrazione di analisi del contesto territoriale che evidenziassero le potenzialità e le fragilità del nostro vasto e articolato territorio. Stiamo ora dando corpo a un progetto globale e ad ampio spettro profondamente radicato nella realtà territoriale, attraverso l’aiuto di professionisti di vari campi: architetti urbanisti, ingegneri e geometri, esperti in campo turistico in rete con il Consorzio Media Valtellina, funzionari del Polo Museale della Lombardia per la cultura, esperti di genetica vegetale in campo agricolo della Fondazione Fojanini e dell’Università Bicocca di Milano e operatori sportivi legati soprattutto al cicloturismo montano. Nel frattempo ci siamo concentrati anche sulla gestione degli edifici con riferimento all’efficientamento energetico, particolare attenzione è stata inoltre data ai poli scolastici unitamente ai servizi per le famiglie. L’amministrazione sta valutando una gestione più efficiente del servizio cucina".

Interventi

Gli interventi principali sugli edifici scolastici sono rivolti al polo di Valgella con efficientamento energetico con rifacimento serramenti e cappotto finanziato con parte dei fondi provinciali AQST (500.000 euro) e messa in sicurezza dell’auditorium (bando anti incendio di 60.000 euro) unite alla rimessa a nuovo del piazzale esterno all’inizio dello scorso anno scolastico. Il polo di Teglio è inserito nell’elenco per ricevere un contributo statale su bando ministeriale per l’adeguamento alla normativa sismica e antincendio di 860.000 euro, al quale si aggiungerà un mutuo 112.000 previsto nel 2020. Per il contenimento di alcune spese correnti sugli edifici, si è puntato anche sulla sostituzione delle vecchie caldaie a gasolio per passare all’utilizzo del gas metano.

Seguici sui nostri canali