Compra soldi falsi pensando che fossero veri
Una truffa surreale ha visto la vittima sborsare cinquemila euro credendo di fare un affarone.

Ha comprato soldi falsi pensando che fossero veri. Una truffa incredibile quella in cui è caduto un ristoratore cinese residente a Sondrio.
Compra soldi falsi pensando che fossero veri
La vicenda è quasi surreale. Il ristoratore è stato avvicinato qualche tempo fa da un immigrato africano che gli ha proposto un affare. Gli ha infatti offerto di comprare a cinquemila euro uno scatolone pieno di soldi. Ovviamente gli ha detto che il valore totale era ben superiore a quanto lui avrebbe speso. L'unico problema era che le banconote erano scolorite. Secondo il racconto dell'immigrato africano, sarebbe stato uno stratagemma per importare i soldi in Europa senza farseli rubare. Gli ha poi proposto anche un reagente chimico, in grado di far tornare le banconote al loro antico splendore.
La truffa
La truffa è poi proseguita con una dimostrazione pratica. Solo che il cinese non si è accorto che l'altro aveva sostituito la banconota scolorita con una che teneva in tasca. E che era chiaramente vera. Tanto che il ristoratore raggirato, prima di concludere l'affare, si è recato in banca dove gli è stato confermato che il denaro non era falso. Così ha comprato, pagando appunto cinquemila euro veri, uno scatolone di soldi falsi.
La scoperta del raggiro
La scoperta del raggiro è ancora più incredibile della truffa. Il cinese, infatti, aveva messo i soldi in cassaforte. Solo che ha perso la chiave e l'ha così portata in un centro specializzato dove, dopo averla aperta, il personale si è reso conto che il denaro era falso. Ora sul caso indaga la Polizia.
SU CENTRO VALLE IN EDICOLA SABATO 16 NOVEMBRE IL SERVIZIO COMPLETO