Contributi a fondo perduto per sostenere l'attività sportiva in Bassa Valtellina

Indubbio il ruolo fondamentale che le Associazioni sportive hanno per il territorio.

Contributi a fondo perduto per sostenere l'attività sportiva in Bassa Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

In Bassa Valtellina operano decine di associazioni, animate da volontari, che consentono a bambini e ragazzi di praticare discipline sportive diverse, di divertirsi, di crescere in piena salute e di misurarsi con i coetanei. A questi sodalizi è rivolto lo specifico bando per il sostegno alle attività sportive che la Comunità Montana Valtellina di Morbegno lancerà a breve mettendo a disposizione complessivamente 30 mila euro di contributi a fondo perduto.

Ruolo fondamentale

"Attraverso questo bando intendiamo sostenere le associazioni sportive riconoscendo il ruolo fondamentale che svolgono sul territorio - spiega il vice presidente con delega allo Sport Giovanni De Pedrina -. I nostri figli, sin da piccoli, possono scegliere fra diverse discipline quella che preferiscono trovando tecnici e allenatori pronti ad accoglierli e a seguirli nel loro percorso. Che si tratti di polisportive strutturate o di società di piccole dimensioni hanno necessità diverse legate allo svolgimento della loro attività emerse nel confronto che ho avuto nei mesi scorsi con i responsabili. Come Comunità Montana abbiamo deciso di sviluppare uno strumento erogativi
dedicato per sostenerle".

Chi può farne domanda

Possono richiedere il contributo le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal Coni che operano nei comuni della Comunità Montana di Morbegno. Dovranno presentare progetti relativi all’organizzazione di eventi sportivi, alla partecipazione ad appuntamenti sportivi, all’acquisto di attrezzature mediche e sportive, alla partecipazione a corsi e alla realizzazione di materiale promozionale. I contributi a fondo perduto copriranno l’80% delle spese fino ad un massimo di 800 euro.

Vicini al territorio

"Sostenere le associazioni sportive significa essere vicini al territorio e ai nostri ragazzi che praticano sport - sottolinea il presidente Christian Borromini -. Grazie a questo contributo potranno promuovere progetti, acquistare attrezzature e sostenere spese per migliorare i corsi e le attività. Mi auguro che sappiano cogliere questa opportunità presentando i loro progetti per accedere ai contributi".

Seguici sui nostri canali