Coronavirus, da domani saranno riorganizzati i Punti nascita degli ospedali
Stop alle nascite al Morelli, Sondrio sarà potenziato.
Con il Morelli di Sondalo che proprio nei giorni scorsi ha completato la sua trasformazione in "Ospedale covid-19", l'Azienda, sull'esempio di quanto già fatto negli altri presidi ospedalieri lombardi destinati alla cura dei malati di coronavirus, ha riorganizzato i punti nascita per garantire la migliore e la più qualificata assistenza alle pazienti in dolce attesa.
Coronavirus: nascite sospese a Sondalo, Sondrio sarà potenziato
A partire da domani, giovedì 19 marzo 2020, per l'intera durata dell'emergenza, il punto nascita di Sondalo sarà sospeso, mentre quello di Sondrio, presso il quale verranno concentrati tutti i parti, sarà potenziato. "La riorganizzazione si è resa necessaria a seguito della trasformazione del Morelli in "Ospedale covid-19" (LEGGI QUI LA NOTIZIA) - spiega il direttore generale Tommaso Saporito - allo scopo da un lato di destinare altro personale alla cura dei malati di coronavirus, dall'altro di garantire la migliore assistenza alle partorienti che troveranno nel punto nascita di Sondrio, potenziato per accogliere anche l'utenza dell'Alta Valtellina, personale qualificato e strutture adeguate per vivere il parto in completa tranquillità. A Sondalo garantiremo solo i parti in emergenza".
Al Morelli resta un ginecologo sempre a disposizione
Nel caso in cui una donna in gravidanza decidesse comunque di presentarsi a Sondalo avrà sempre a disposizione due medici ginecologi, uno presente dalle 8 alle 20 e reperibile nelle ore notturne, un secondo sempre reperibile, per eventuali interventi chirurgici o parti in situazioni di emergenza. Saranno inoltre presenti un pediatra e un'ostetrica per le 24 ore, mentre un'altra ostetrica sarà in ospedale da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16, e reperibile negli altri orari e nel fine settimana. Sia a Sondalo che in tutti i presidi territoriali vengono garantite le attività ambulatoriali per le donne in gravidanza. Al sopraggiungere dei primi segnali, la partoriente potrà contare sul servizio di trasporto, in ambulanza o in elicottero, e sull'assistenza di un ginecologo o di un'ostetrica che sarà al suo fianco durante il tragitto: i parti imminenti, i cui tempi sconsigliano il trasferimento, si effettueranno al Morelli, mentre per tutti gli altri sarà organizzato il trasporto a Sondrio.