Coronavirus, gli infermieri: "Aiutateci ad aiutarvi"
Franzini, Presidente Opi Sondrio: “Gli Infermieri con la loro competenza, l’impegno e lo sforzo profuso sempre al servizio dei cittadini; in un contesto difficile come questo aiutateci ad aiutarvi”
Il Presidente dell’Ordine Provinciale degli infermieri di Sondrio nel ribadire la necessità del rispetto delle regole e delle misure di contenimento rivolte a tutta la popolazione, sottolinea l’abnegazione di tutti i professionisti sanitari che operano in prima linea e si stanno adoperando per garantire la presa in cura dei cittadini.
Emergenza coronavirus
L’emergenza sanitaria da Coronavirus (COVID-19) di tale portata, genera uno sconvolgimento tale da minare le certezze e le sicurezze che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana. Ma questo è il momento di essere uniti nel rispetto delle regole stabilite dalle istituzioni mantenendo alta l’attenzione nel contesto di quel bene comune che è la salute di tutti. Cari Cittadini, “aiutateci ad aiutarvi”, sosteneteci nel tutelare la vostra salute affinché il nostro Servizio Sanitario Nazionale e Regionale continui a garantire l’eccellenza nelle cure, facendo si che questa emergenza venga rapidamente controllata. Anche noi Infermieri come tutti Voi cittadini, siamo intimiditi e preoccupati per il nostro possibile coinvolgimento e soprattutto per quello dei nostri cari, ma intendiamo mantenere fermamente la promessa insita nel nostro Codice deontologico e ribadita con il “patto di cura” nei confronti di tutte le persone assistite, operando in prima linea tutti i giorni.
Non siamo eroi
Noi Infermieri con gli altri professionisti sanitari ci stiamo facendo carico di questo grande impegno non perché siamo degli eroi, come molti in questa fase critica definiscono Infermieri e Medici, ma perché come sempre, vogliamo continuare a garantire in modo cosciente e responsabile quell’assistenza volta al bene della persona, della famiglia e della collettività. La professione infermieristica da anni sostiene il Sistema Sanitario Nazionale, nonostante le discutibili politiche che hanno portato a vincoli stringenti rispetto alle esigenze organiche ospedaliere ed alle necessità di assistenza infermieristica nelle famiglie e nelle comunità, ma è opportuno sottolineare che senza infermieri non c’è alcun SSN. Oggi più di ieri!
Fortemente uniti
Come Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Sondrio, non posso che abbracciare virtualmente tutti i Colleghi Infermieri che operano in questa condizione di criticità ai diversi livelli del contesto sanitario provinciale, ringraziandoli per la dedizione, la professionalità e l’impegno profuso, portato avanti con grandi sacrifici: potrà sempre accadere che qualcuno, per la fatica e lo scoraggiamento possa rischiare di crollare, ma come famiglia professionale siamo fortemente uniti nel supportare e infondere coraggio a chi si trova in difficoltà. Solo uniti e con l’aiuto di tutta la popolazione, mantenendo alto il livello di guardia, saremo in grado di superare anche questa ennesima prova.