controlli

Coronavirus: in Valtellina si procede con i tamponi "drive-through"

Sperimentazione avviata a Bormio.

Coronavirus: in Valtellina si procede con i tamponi "drive-through"
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumentano ricoveri e decessi ma aumentano anche i casi di guarigione legati al coronavirus.

LEGGI ANCHE: Coronavirus in Valtellina: salgono a 450 i contagiati MAPPA COMUNE PER COMUNE

Contagiosità

Secondo i più recenti studi coloro i quali contraggono la malattia legata al covid-19 restano contagiosi per diversi giorni: I più gravi per 20 giorni in media, per alcuni questo periodo può durare fino a 37 giorni; i malati lievi la durata media è di 10 giorni anche il periodo di contagiosità può protrarsi fino a 14 giorni ma per alcuni continua fino alle due settimane. E' chiaro dunque che la diffusione del virus può continuare anche dopo la scomparsa della febbre e dei sintomi più gravi. Per monitorare i pazienti è necessario fare loro periodicamente dei tamponi. Effettuare controlli a tutte le persone risultate positive sembra però molto dispendioso, per fronte a questa necessità è stato ideato il test "drive trough".

Test "drive through"

Il test "drive through" prevede l’esecuzione del tampone su appuntamento direttamente alla persona che rimane a bordo della propria automobile per garantire velocità e maggiore sicurezza. Si tratta di una sperimentazione appena avviata e prevede la realizzazione di un vero e proprio tampone rino-faringeo (non un’analisi sugli anticorpi) su persone risultate clinicamente guarite (divenute prive dei sintomi dell’infezione) che necessitano di effettuare il tampone due volte -a distanza di almeno 24 ore uno dall’altro- prima di essere dichiarate guarite a tutti gli effetti.

A Bormio

A Bormio è stata allestita una struttura provvisori finalizzata ad accertare in tempi brevi, attraverso l’esecuzione del tampone rino-faringeo, la guarigione delle persone risultate positive al test del Covid-19 ancora in isolamento domiciliare a scopo precauzionale. - Lo comunica il Comune di Bormio - Coloro che dovranno sottoporsi a questo esame saranno contattati direttamente dall’ASST. Proprio all’ASST Valtellina e Alto Lario compete la gestione di tale struttura in cui sarà effettuato il test "drive through" (passaggio in macchina); esso prevede che l’esecuzione del tampone venga effettuato sulla persona che rimane a bordo della propria automobile. Il tutto in maniera sicura e veloce. Si invitano i cittadini a non telefonare ai servizi per chiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti. Ricordiamo, inoltre, che non è possibile presentarsi in accesso diretto, senza essere stati convocati e aver concordato l’appuntamento.

Seguici sui nostri canali