emergenza

Coronavirus: la comunità cinese dona 12mila mascherine alla Valtellina

Un gesto di grande generosità concordato tra il rappresentante Alessandro Li e il sindaco Marco Scaramellini.

Coronavirus: la comunità cinese dona 12mila mascherine alla Valtellina
Pubblicato:

Duemila mascherine FFP2, quelle dotate di filtri, e diecimila mascherine chirurgiche, pezzi pregiati nell'emergenza coronavirus, sono state donate dalla comunità cinese della provincia di Sondrio e consegnate alla Protezione civile provinciale, che si occuperà della distribuzione, per il tramite del sindaco Marco Scaramellini. È stato lui a intrattenere i rapporti con il rappresentante della comunità cinese Alessandro Li.

Sostegno tangibile

≪A nome della città - sottolinea il sindaco Scaramellini -, ringrazio i cinesi che vivono in provincia di Sondrio, con il loro rappresentante Alessandro Li, che si sono resi protagonisti di un gesto di grande generosità: ci sono vicini in questo momento drammatico, hanno compreso i nostri bisogni e hanno voluto fornirci un sostegno tangibile, riuscendo a recuperare in pochi giorni un grande quantitativo di mascherine che risultano indispensabili per gli operatori sanitari e non solo. Queste azioni solidali, oltre all'aiuto che garantiscono, ci infondono grande forza per superare questa emergenza sanitaria: ce la faremo perché siamo uniti≫.

LEGGI ANCHE: Coronavirus in Valtellina: salgono a 450 i contagiati MAPPA COMUNE PER COMUNE

Alla Valtellina

Tutto è partito dalla volontà della comunità cinese di organizzare una raccolta fondi per l'ospedale di Sondrio. Nei giorni scorsi, dopo un colloquio del rappresentante Li con il sindaco Scaramellini, scelto quale interlocutore, constatata la necessità di mascherine e le difficoltà nel reperirle, i cinesi che risiedono in Valtellina si sono prodigati per trovarle nel più breve tempo possibile. Nel pomeriggio di oggi, martedì 31 marzo 2020, è avvenuta la consegna alla Protezione civile provinciale che recapiterà la gran parte delle 12 mila mascherine all'Ats Montagna, che a sua volta le distribuirà agli operatori sanitari.

Seguici sui nostri canali