Corsi gratuiti per insegnare l'arte dei muretti a secco

Iniziativa promossa e organizzata dalla COmunità Montana di Sondrio insieme a PFP Valtellina e Provinea.

Corsi gratuiti per insegnare l'arte dei muretti a secco
Pubblicato:
Aggiornato:

I muretti a secco sono un importante patrimonio non solo per la Valle ma per tutto il mondo, tanto che l'Unesco ha stabilito che l'arte di crearli è patrimonio dell'umanità.

Costruzione e manutenzione dei muretti a secco

La loro costruzione e manutenzione interessa a tutti, ad aziende, enti, comuni cittadini e turisti.
Per questo non si hanno difficoltà a reperire fondi rivolti a queste particolari strutture che percorrono la Valtellina; diventa più complicato però trovare chi sia in grado di prendersene cura, chi conosca la peculiare arte che permette di costruire i muretti. Terra e sassi di diverse forme e dimensioni, elementi semplici per una tecnica tutt'altro che facile: serve esperienza e serve soprattutto la formazione adeguata.

LEGGI ANCHE: Prima di Pasqua la Mostra Zootecnica della Valmalenco

Tre moduli

Per formare operatori preparati e capaci la Comunità Montana di Sondrio in collaborazione con Pfp e Provinea ha istituito un corso gratuito rivolto sia a studenti che a chiunque intenda apprendere l'arte dei muretti a secco. «Il corso rivolto agli studenti del Pfp è già attivo e terminerà il 28 maggio mentre a partire dall'autunno prossimo sono in programma altri due corsi rivolti a tutti gli interessati: case vinicole, agricoltori, disoccupati, appassionati, giovani e meno giovani» ha spiegato il presidente della Cm Tiziano Maffezzini, con Cristina Scarpellini di Provinea, Evaristo Pini, direttore del Pfp, e Antonio Bongiolatti docente dei corsi, esperto di muretti a secco e già professore degli alunni del corso edili nella scuola professionale di Sondrio. «Tra i principali obiettivi, oltre a creare occupazione attraverso la formazione, c'è quello di tramandare una tradizione importante per la nostra Valle, una tecnica fondamentale per la manutenzione del nostro splendido paesaggio» hanno spiegato i promotori dell’iniziativa ribadendo anche l'intenzione di standardizzare la formazione in modo da garantire una continuità al corso.

Corsi gratuiti

Per farlo sono stati stanziati 14mila euro che garantiranno la gratuità dei primi due moduli in programma per autunno. Gli interessati possono rivolgersi alla Cm (www.cmsondrio.gov.it) scrivendo a info@cmsondrio.it o telefonando al numero 0342-210331.

Seguici sui nostri canali