Da mercoledì 8 aprile disponibili le prime mascherine
"Un inizio importante" per il Presidente della Provincia Elio Moretti.
Dopo l’assegnazione da parte di Regione Lombardia alla Provincia di Sondrio di 50.000 mascherine di tipo chirurgico, in settimana saranno disponibili per la popolazione di Valtellina e Valchiavenna i primi dispositivi di protezione individuale.
Mascherine alla popolazione
A partire da mercoledì 8 aprile 2020i volontari della protezione civile provinciale provvederanno alla consegna del quantitativo spettante ad ogni singolo Comune, presso la sede degli stessi. Il riparto del quantitativo disponibile è stato calcolato secondo il criterio del numero degli abitanti residenti in ciascun comune; criterio condiviso con Regione Lombardia e con la Prefettura di Sondrio. I singoli Comuni provvederanno, a loro volta, alla distribuzione delle suddette mascherine alla popolazione, individuando le modalità e i criteri più adatti ad ogni singola realtà.
Ai COC
Regione Lombardia ha altresì assegnato alla Provincia di Sondrio n. 12.000 mascherine da destinare ai COC comunali. Anche per questo quantitativo è stato fatto un riparto, sempre con il medesimo criterio del numero dei resi- denti in ogni singolo Comune. La consegna di questi dispositivi verrà effettuata unitamente alle mascherine destinate alla popolazione.
Inizio importante
“Finalmente riusciamo a disporre di un numero di mascherine protettive da distribuire ai nostri cittadini. Attualmente ogni Comune è assegnatario di un numero di mascherine pari circa al 27% della popolazione. Un quantitativo che non è in grado di coprire l’intera cittadinanza, ma è comunque un inizio importante. Si sta lavorando costantemente per reperire questi dispositivi tanto preziosi, ma difficilmente disponibili. A breve potremmo beneficiarie di ulteriori forniture da parte di Regione Lombardia. La protezione civile provinciale sta svolgendo un lavoro, a mio avviso, straordinario, con grande abnegazio- ne e professionalità. Il mio ringraziamento personale al Comandante Graziano Simonini, al Presidente del CCV della provincia Luciano Speziale e a tutti i loro instancabili collaboratori.”