In montagna

Doppio allarme in Valmasino per il soccorso alpino

Quattro gli escursionisti in difficoltà: tutti salvi

Doppio allarme in Valmasino per il soccorso alpino
Pubblicato:

Due interventi nella serata di ieri, martedì 8 agosto 2023, per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna.

Doppio allarme in Valmasino per il soccorso alpino

Alle 18 i tecnici sono stati allertati per tre alpinisti che non erano ancora rientrati dalla Punta Fiorelli, in Val Ligoncio. Mentre una squadra si stava preparando, i soccorritori sono riusciti a entrare in contatto con i due uomini, che hanno riferito di essere in ritardo ma di stare bene.

Nel frattempo, alle 18:30, è arrivata una chiamata per due escursionisti che avevano perso il sentiero in Val Torrone. Invece di chiamare subito il 112, hanno contattato l’albergo dove erano alloggiati per chiedere aiuto; l’albergatore ha subito chiamato il 112 ma purtroppo non è più stato possibile rimettersi in contatto con loro. Allora sono partite per cercarli le squadre del Cnsas, insieme con il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. I due escursionisti, di 71 e 67 anni, sono stati rintracciati con il dispositivo IMSI Catcher, uno strumento che si trova a bordo dell’elicottero dei Vigili del fuoco e della Guardia di finanza e che riesce a rintracciare il segnale del telefono. I due escursionisti sono stati recuperati con il verricello. Le squadre sono rientrate intorno alle 20:30.

Chiamare sempre il 112

I responsabili del Cnsas lanciano un appello agli escursionisti: "È molto importante, in caso di necessità, contattare subito il 112 e seguire con attenzione le disposizioni degli operatori, che provvedono ad attivare i soccorsi nei tempi e nei modi più consoni".

(foto di copertina d'archvio)

Seguici sui nostri canali