Cronaca
Affrontare l'emergenza

Emergenza coronavirus: da lunedì 16 marzo a Sondrio anche i farmaci a domicilio

Accordo tra Comune e Aevv Farmacie: i cittadini ordinano le medicine e la Croce Rossa le recapita

Emergenza coronavirus: da lunedì 16 marzo a Sondrio anche i farmaci a domicilio
Cronaca Sondrio, 14 Marzo 2020 ore 15:45

L'obiettivo è quello di sostenere le persone invitate a rimanere nelle proprie abitazioni per contenere la diffusione del coronavirus: l'Amministrazione comunale di Sondrio è impegnata su tutti i fronti per garantire i servizi necessari. Nelle ultime ora si è concretizzata l'ultima iniziativa in ordine di tempo che sarà promossa a partire da lunedì 16 marzo: la consegna gratuita dei medicinali da parte delle tre farmacie Aevv.

LEGGI ANCHE: Spesa a domicilio, trova il negozio più vicino MAPPA

Da lunedì 16 marzo

"Abbiamo organizzato il servizio coinvolgendo la Croce Rossa - annuncia l'assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti -: da lunedì i cittadini potranno chiamare le farmacie e ordinare i medicinali per poterli ricevere comodamente a casa propria. Rispondiamo in questo modo a un'esigenza molto sentita. L'attivazione del servizio è stata possibile grazie a Aevv che ha garantito la sua disponibilità: li ringrazio a nome di tutti cittadini per aver dato ulteriore dimostrazione di vicinanza in questo momento drammatico".

Farmacie coinvolte

Le farmacie coinvolte sono le tre comunali di via Nazario Sauro (0342 213527), piazzale Toccalli (0342 514377) e via Maffei (0342 511935). Chiunque avesse necessità di medicinali potrà chiamare la farmacia di riferimento negli orari di apertura e ordinarli concordando la consegna che sarà fatta dai volontari della Croce Rossa. Questi ultimi, sempre per conto dei cittadini, qualora servisse, si occuperanno anche del ritiro della ricetta presso i medici di base.

Il servizio di Federfarma

Federfarma segnala che è in essere, in tutta italia, il servizio di consegna domiciliare accessibile tramite il numero verde FEDERFARMA 800.189.521, attivo da circa 5 anni su tutto il territorio italiano. Inoltre, a partire da venerdì, è attivo un accordo, anche questo nazionale, con Croce Rossa Italiana per garantire, per tutto il periodo emergenziale, la consegna gratuita dei farmaci, attivabile tramite il numero 800.065.510.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie