Esordio super per gli Amici della Musica

Con Bolero e i Carmina burana.

Esordio super per gli Amici della Musica
Pubblicato:
Aggiornato:

Via alla nuova stagione.

Esordio super per gli Amici della Musica

Il coraggio non manca così come non manca la sfida. Ecco dunque il concerto di apertura della 56esima stagione degli Amici della Musica di Sondalo il 22 settembre scorso al Teatro Sociale di Sondrio: palcoscenico completamente aperto per accogliere l’Orchestra Antonio Vivaldi al gran completo, il Coro del Teatro di Piacenza diretto da Corrado Casati e i settanta bambini delle scuole musicali della Provincia, le voci bianche, istruite da Walter Mazzoni per la Scuola di Sondrio, Giorgio Senese per Colico e Noemi Ciapponi per Chiavenna.

Il concerto

Veniamo al concerto dunque, con due pezzi tra i più famosi di tutto il repertorio, il Bolero di Ravel e i Carmina burana di Orff, due lavori che dalla loro creazione hanno grandissima diffusione e celebrità. Più un’opera è conosciuta, più affrontarla diventa una sfida, per gli innumerevoli confronti che ciascuno di noi ha nel suo immaginario. Evidentemente le sfide riescono bene agli Amici della Musica e al loro direttore musicale Lorenzo Passerini, in particolare stato di grazia sia nel
ritmo incalzante di Ravel (che bella idea di mettere il rullante in proscenio), sia nelle sontuose sonorità della partitura di Orff con i suoi ritmi ossessivi fino allo spasimo che hanno avuto da Passerini e da tutti incalzante rilievo.

Seguici sui nostri canali