Feste finali del gioco SuperElle

Bambini entusiasti.

Feste finali del gioco SuperElle
Pubblicato:
Aggiornato:

Eletti i libri dell’estate nelle biblioteche di Bormio, Valdidentro e Valdisotto.

Feste finali del gioco SuperElle

Motivare i bambini alla lettura anche nel corso dell’estate, stimolando in loro lo spirito critico per quanto letto. E' questo lo scopo del gioco di lettura SuperElle, proposto dalle biblioteche dell’Alta Valtellina ai bambini dai 6 agli 11 anni per l’estate appena conclusa. Cinquantadue i titoli nella bibliografia proposta che spaziavano dagli albi illustrati ai romanzi, dai libri di saggistica ai fumetti. Il concorso SuperElle, ormai diventato appuntamento fisso nelle nostre biblioteche, continua a raccogliere adesioni e non passa mai di moda.

Numeri

Quest’anno vi hanno aderito oltre 250 bambini nelle biblioteche di Bormio, Valdisotto e Valdidentro, facendo registrare 1900 prestiti sui soli libri in bibliografia. Tuttavia, ciò che ha maggiormente decretato il successo del gioco di lettura è stata l’attiva partecipazione dei giovani lettori che, nel corso dell’estate, hanno continuato a frequentare le biblioteche con entusiasmo e curiosità. Le feste conclusive del SuperElle, organizzate nelle biblioteche di Valdidentro, Valdisotto e Bormio nei giorni tra il 26 e il 28 settembre, avevano lo scopo di decretare il SuperLibro dell’estate, ossia il libro a cui i bambini avevano assegnato più punti.

Valdidentro

Nella biblioteca di Valdidentro il libro vincitore è stato Orlando curioso e il segreto del monte sbruffone di Teresa Radice e Stefano Turconi (105 punti), seguito da Mal di pancia calabrone di Bruno Tognolini (81 punti) e Superpatata di Artur Laperla (74 punti).

Valdisotto

Nella biblioteca di Valdisotto, Superpatata ha conquistato il primo gradino del podio (145 punti); sul secondo e terzo gradino si sono posizionati rispettivamente Che sport lo sport di Ole Könnecke (120 punti) e Silvestro e il sassolino magico di William Steig (108 punti).

Bormio

Nella biblioteca di Bormio l’albo illustrato A che pensi? di Laurent Moreau è stato il preferito dai lettori (148 punti); si sono posizionati secondi a pari merito I disegni arrabbiati di Italo Calvino e Mal di pancia calabrone di Bruno Tognolini (126 punti), seguiti da Tre scimmie dispettose di Quentin Blake e Emma Chichester Clark (109 punti).

Seguici sui nostri canali