Fuga di gas a scuola... ma è una esercitazione

All'evento era presente anche il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Amedeo Pappalardo ed il Sindaco di Villa di Tirano, Franco Marantelli Colombin.

Fuga di gas a scuola... ma è una esercitazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle ore 9 di oggi, sabato 26 ottobre, si è svolta una esercitazione in cui è stata simulata un’esplosione a seguito di una fuga di gas nella scuola media "Minerva" di Villa di Tirano (SO).

A Villa di Tirano

All’esercitazione organizzata dal Comune di Villa di Tirano hanno partecipato i Vigili del Fuoco Volontari di Tirano, Tresivio, Grosio e Grosotto con 4 squadre per un totale di 20 unità, la Croce Rossa Italiana sez. di Sondrio con tre ambulanze e l’auto medica e personale della Protezione Civile di Villa di Tirano con oltre 10 unità.

LEGGI ANCHE: Dogana svizzera, cane poliziotto fiuta… banconote VIDEO

Fuga di gas

Lo scenario dell’esercitazione ha previsto la rilevazione di una fuga gas presso la scuola Minerva a Villa di Tirano, alla quale hanno fatto seguito l’evacuazione dei circa 150 ragazzi presenti nell’istituto e la chiamata ai Vigili del Fuoco; all’arrivo sul posto del personale VF, è stata simulata un’ esplosione con conseguente coinvolgimento di alcuni soccorritori e di altro personale rimasto all’interno dell’edificio. L’intervento di soccorso tecnico iniziale si è trasformato dunque in una maxi emergenza con coinvolgimento della Croce rossa Italiana sez. di Sondrio e del personale della Protezione civile di Villa di Tirano. Il personale intervenuto ha applicato in particolare procedure di estricazione e di primo soccorso sanitario sul personale rimasto coinvolto nell’esplosione, di spegnimento di incendio e di ricerca persone disperse. All'evento era presente anche il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Amedeo Pappalardo ed il Sindaco di Villa di Tirano, Franco Marantelli Colombin.

Seguici sui nostri canali