Tirano

Il centro estivo SummerLife chiude con un bilancio positivo

Esperienza di grande condivisione.

Il centro estivo SummerLife chiude con un bilancio positivo
Pubblicato:

Tutti soddisfatti.

Il centro estivo SummerLife chiude con un bilancio positivo

Si è concluso venerdì 8 agosto il centro estivo SummerLife promosso dai Comuni di Tirano e Villa di Tirano e organizzato dalla cooperativa Forme in sinergia con l’oratorio S. Cuore di Tirano. Il centro estivo ha proposto sei settimane di attività per bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni. Il campo base del centro è stata la scuola di Madonna di Tirano, dove i bambini e i ragazzi hanno potuto abitare gli edifici dedicati alla scuola primaria e all’infanzia, oltre al grande parco che circonda la scuola. Non sono mancate uscite sul territorio alla scoperta di piazze e vicoli del centro storico, dal momento che il progetto SummerLife era incentrato proprio sull’esplorazione e riappropriazione di spazi urbani inaccessibili durante il periodo di lockdown.

Turni

Tre i turni del centro estivo di due settimane ciascuno, per motivi di contenimento del Covid-19, iniziati il 29 giugno e conclusi l’8 di agosto. I tre turni hanno coinvolto complessivamente una cinquantina di bambini, in prevalenza a frequenza part time, divisi in 7-8 gruppi: una trentina nell’età della scuola primaria e i restanti della fascia dell’infanzia. Una decina anche i ragazzi delle scuole medie che hanno deciso di partecipare al centro estivo, a cui vanno aggiunti i compagni più grandi delle scuole superiori che hanno avuto un ruolo attivo all’interno del progetto.

Commenti

"Siamo molto contenti e soddisfatti del centro estivo 2020, era una sfida difficile ma possiamo dire di averla vinta - dichiara Elisa D’Anza, direttore della cooperativa Forme - siamo riusciti a garantire un servizio per le famiglie nel rispetto delle misure di sicurezza, siamo riusciti a far trascorrere un tempo divertente e di senso ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato; ma questo risultato è stato possibile grazie ad un prezioso lavoro di squadra". "L’esperienza del centro estivo è stata positiva, si è creata una collaborazione e una sinergia belle tra oratorio e cooperativa, per il bene dei bambini che hanno potuto partecipare" afferma don Nicola Schivalocchi, vicario della parrocchia di Tirano. "Sono veramente contenta di come si sia svolto il centro estivo - commenta la delegata all’istruzione del Comune di Tirano, Camilla Pitino - ho ancora il ricordo della fatica fatta a maggio per capire se e come offrire questo servizio alle famiglie e la paura legata ai possibili contagi".

Seguici sui nostri canali