incidente montano

Infortunio in quota a Pescegallo, interviene il Soccorso Alpino

Intervento notturno della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso Alpino alla Stazione di Morbegno.

Infortunio in quota a Pescegallo, interviene il Soccorso Alpino
Pubblicato:

Nella serata di ieri, la Stazione di Morbegno del Soccorso Alpino, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, è intervenuta prontamente in seguito a una chiamata di soccorso. I tecnici sono stati allertati dalla centrale per prestare soccorso a un escursionista che aveva riportato un trauma alla spalla a seguito di una caduta nella zona di Pescegallo, a un'altitudine di circa 1800 metri.

Elisoccorso in azione

L'incidente è avvenuto mentre l'escursionista si trovava con alcuni amici nella zona del rifugio Salmurano. La situazione ha richiesto un intervento tempestivo e accurato per garantire il recupero dell'infortunato e la sua evacuazione in condizioni di sicurezza.

Dopo la segnalazione di soccorso, è stato dispiegato sull'area l'elisoccorso di Sondrio gestito dall'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu). Giunto velocemente sul luogo dell'incidente, l'elisoccorso è stato fondamentale per raggiungere l'escursionista in difficoltà in tempi rapidi, considerando l'impervio terreno montuoso.

A supporto delle operazioni di recupero, sono stati schierati in piazzola cinque tecnici appartenenti al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf). Questi esperti hanno lavorato sinergicamente per garantire un intervento sicuro ed efficiente, affrontando le sfide legate alle condizioni notturne e all'altitudine elevata.

L'intervento è stato completato con successo poco prima delle 23:00.

Seguici sui nostri canali