Insieme per Vincere dona un nuovo ventilatore polmonare al Morelli di Sondalo
L'apparecchiatura è stata reperita a Torino.
Una bella notizia per il reparto di rianimazione dell’ospedale “Morelli” di Sondalo guidato dal dottor Mauro Della Morte: in data 3 aprile è stato consegnato il ventilatore polmonare donato dalla onlus “Insieme per vincere” che, unitamente ai sei comuni dell’Alta Valle (Livigno, Valdidentro, Valfurva, Bormio, Valdisotto e Sondalo) ed alla Comunità Montana Alta Valtellina ha lanciato, giorni fa, la raccolta fondi “Distanti ma uniti per il Morelli”.
Grande solidarietà
In tanti hanno risposto all’appello e, tra le numerose priorità legate all’emergenza, la onlus ha pensato – oltre all’acquisto di sette pompe ad infusione, consegnate al “Morelli” qualche giorno fa – di provare ad acquistare un’apparecchiatura in grado di fornire delle eccellenti prestazioni di ventilazione invasiva e non-invasiva. Un risultato sicuramente impegnativo, anche dal punto di vista economico, ma possibile grazie ad oltre il migliaio di donazioni ricevute in questi giorni. “Ringrazio la grande catena di solidarietà – ha commentato Daniela Gurini, presidente della onlus Insieme per vincere - che si è creata e che sta continuando a diffondersi in aiuto dell’ospedale “Morelli” di Sondalo in tutto il suo insieme. Diverse le apparecchiature e le necessità “quotidiane” dei reparti COVID – 19 alle quali siamo riusciti a dare una pronta risposta, merito della generosità di molte persone. Il mio grazie va anche a Simona Buono (Distribuzione Defibrillatori) che ha seguito quest’importante consegna con puntualità e precisione”. Tra le donazioni consegnate al “Morelli” in oramai venti giorni di emergenza e solidarietà, oltre 20.000 paia di guanti, circa 1800 mascherine FFP2, 2000 copriscarpe ed altrettante cuffie, 385 tute per il personale, visiere, camici, occorrente per la toilette quotidiana dei pazienti (shampoo, rasoi, dentifrici ma anche intimo e pigiami; ricordiamo che ora, al Morelli, non possono più entrare - proprio per evitare il contagio - i cambi per i pazienti ricoverati ma solo cellulari, tablet e, soprattutto, i farmaci già in uso dal paziente) - ma anche saturimetri, termometri ad infrarossi, una serie di tastiere per pc lavabili, alcuni televisori, i tablet - per dare la possibilità ai pazienti di comunicare con i propri familiari -, armadi a quattro ante per il deposito dei farmaci, mascherine chirurgiche e tanto altro materiale.
Collaudo
“L’emergenza – ha concluso Gurini – come tutti sanno non è ancora finita. Stiamo cercando (difficilissimi da reperire sul mercato) saturimetri e termometri ad infrarossi oltre a camici per il personale e mascherine. Insieme si vince… continuate a donare”. Il ventilatore polmonare, reperito ieri mattina in provincia di Torino di volontari della Protezione Civile di Sondalo, sarà a breve collaudato dai tecnici per essere subito operativo.