Menu
Cerca
Dal 7 al 9 febbraio

Insieme per Vincere, pronta l’edizione 2020

In Valdidentro.

Insieme per Vincere, pronta l’edizione 2020
Cronaca Alta Valle, 04 Febbraio 2020 ore 07:22

Dal 7 al 9.

Insieme per Vincere, pronta l’edizione 2020

Dal 7 al 9 febbraio torna il weekend dedicato alla solidarietà, Insieme per Vincere. Il consiglio direttivo della Onlus Insieme X Vincere, affiancato da Cancro Primo Aiuto, dai gruppi di volontariato e dalle associazioni, sta lavorando già da diverso tempo. Dopo la straordinaria decima edizione dello scorso anno (82.500 euro il ricavato), la macchina organizzativa non si è fermata e, come per le passate edizioni, gli obiettivi sono ambiziosi. In primis l’acquisto di un videodermatoscopio per la mappatura dei nei, importante strumento per la diagnosi precoce di tutti i tumori cutanei.

Screening

A tal proposito, al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dello screening nella diagnosi e cura delle neoplasie, nella giornata di sabato 8 febbraio a partire dalle 9 sarà possibile effettuare uno screening gratuito dei nei con il dottor Davide Vanni, dermatologo dell’ASST Valtellina e Alto Lario (informazioni e prenotazioni al nr. 371 4123593). L’impegno della Onlus, attraverso il ricavato dell’edizione 2020, sarà inoltre quello di mantenere i servizi in essere per il trasporto dei pazienti che devono sottoporsi a trattamenti di chemio e radioterapia.

Programma

L’evento aprirà ufficialmente venerdì 7 febbraio, alle ore 18.30 presso la Pista Viola di sci di fondo con l’inedita e divertente Gimkana della Solidarietà. Sabato mattina alle 11 prenderà il via la 24 ore di fondo lungo un anello di 500 metri da percorrere due volte. Ad aprire le "danze sugli sci" sarà Terry Bormetti, consigliere di Insieme per vincere e vedova di Sergio Fiorelli. Sempre durante la mattinata di sabato, a partire dalle 11.15, l’importante conferenza dal titolo Alimentazione e Sport con la Francesca Taboni, nutrizionista dell’ATS della Montagna e il conquistatore di 8000 Marco Confortola. Nel pomeriggio, con partenza alle ore 17 dal polifunzionale Rasin, la spettacolare prova di sci d’alpinismo Cima Piazzi Mountain Raid, giunta alla sua tredicesima edizione.

Domenica

Anche per la domenica un fitto programma di attività ed eventi, a partire dalle ore 8, lungo l’anello delle 24 ore di fondo sarà infatti possibile cimentarsi nella prova di biathlon con le carabine laser. Alle 8.30 invece il ritrovo a Premadio e a Semogo per la Ciaspolata delle Frazioni, accompagnati dal Cai, con l’arrivo previsto a Rasin alle 11 in concomitanza con la chiusura della 24 ore di fondo. I concorrenti si ritroveranno a mezzogiorno a Rasin per la messa, il pranzo e l’estrazione della lotteria.

Necrologie