A Tirano

La Comunità montana vara un bilancio da oltre 7 milioni

In un periodo difficile spiccano i contributi pari a 461.500 mila euro per lo sviluppo turistico.

La Comunità montana vara un bilancio da oltre 7 milioni
Pubblicato:

Ok in assemblea.

La Comunità montana vara un bilancio da oltre 7 milioni

La Comunità montana ha approvato il bilancio 2020 che prevede spese in conto capitale per oltre 7 milioni e assicura a tutti i Comuni la copertura dei diversi regolamenti in conto esercizio che gestiscono le assegnazioni ai paesi: socioassistenziale per 135.000 euro, contributo per le spese di trasporto scolastico per 220.000 euro, un contributo ai Comuni per la sentieristica pari a 156.000 euro, contributi al Consorzio e ai Comuni pari a 461.500 mila euro per lo sviluppo turistico, e un contributo pari a 27.000 euro per il sostegno linguistico destinato agli Istituti comprensivi del mandamento. Le spese di investimento sono in parte coperte dal mutuo di 4 milioni stipulato due anni fa dalla Cm con molte opere che sono già in fase conclusiva.

Bongiolatti

"Siamo orgogliosi di questa gestione che ancora un volta vede il pieno coinvolgimento dei Comuni del mandamento nella destinazione dei fondi che vengono assegnati per 1.050.000 euro mediante un regolamento specifico con procedure di assegnazione molto snelle. Quindi anche quest’anno, in un momento di grave difficoltà, dovuta alle azioni restrittive in atto, la Cm inietta nel circuito dell’ecomomia locale soldi freschi, prontamente spendibili" afferma l’assessore al Bilancio Severino Bongiolatti. Tra le principali opere in conto capitale, 300.000 euro sono destinati alle manutenzioni delle strade agrosilvopastorali del mandamento che richiedono un cofinanziamento del 50% da parte dei Comuni. Inoltre sono previste opere integrative per 479.127 euro destinate al ripristino dei boschi e della viabilità danneggiati dalla tempesta Vaia e alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Pini

"Si tratta di un finanziamento statale girato alla Regione Lombardia. La graduatoria di assegnazione che ci vede al primo posto. Effettivamente i danni sul nostro territorio sono stati molto gravi ed estesi ma siamo intervenuti tempestivamente con i primi finanziamenti messi a disposizione subito dopo l’evento" afferma il presidente Gianni Pini. Il progetto "Conservazione e valorizzazione dei paesaggi culturali" finanziato alla Fondazione Cariplo si concluderà con l’ultimo intervento pianificato in Comune di Tirano per 185.000 euro (percorso Valle Poschiavina). Mentre con il fondi del mutuo della Cm sono previste le ultime opere a Grosio con la riqualificazione area ex Enel, nello specifico per basamento e sistemazione parcheggio (372.315,00 euro); Villa di Tirano con la realizzazione nuovi marciapiedi via Nazionale, Europa e via Stretta (190.000,00 euro); Grosotto con il risanamento conservativo autorimesse comunali, adeguamento viabilità, parcheggi (175.000,00 euro). Infine Teglio con la manutenzione straordinaria strade comunali (101.000 euro).

Seguici sui nostri canali