Menu
Cerca

L'Istituto Comprensivo Paesi Orobici al top

La primaria Racchetti al primo posto per le moderne tecnologie

L'Istituto Comprensivo Paesi Orobici al top
Cronaca 31 Ottobre 2017 ore 12:54

L'Istituto Comprensivo Paesi Orobici di Sondrio si è aggiudicato il premio al concorso internazionale sulle moderne tecnologie.

L'Istituto Comprensivo Paesi Orobici al top

Il 27 ottobre scorso nella sala Giulio Cesare in Campidoglio, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge. La competizione  seleziona i migliori progetti che usano le moderne tecnologie per portare innovazione e inclusione nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani. L'iniziativa, organizzata ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Lo stand della scuola con materiale illustrativo e non solo

La premiazione si è svolta dopo due giorni (25 e 26 ottobre) di esposizione dei progetti presso alcune biblioteche di Roma e al Museo Civico di Zoologia. I Paesi Orobici, per l'allestimento del loro stand, hanno portato del materiale illustrativo, le pannocchie dell'orto della scuola con i relativi chicchi da distribuire per la coltivazione, la maschera rappresentante il teatro, il computer per giocare con scratch nell'orto virtuale e il robot che abbatte le barriere e gira per la città di Sondrio.

Cinque i laboratori attivati

Il progetto è partito ad ottobre e si è concluso a maggio. Sono stati attivati cinque laboratori: il laboratorio teatro, quello dedicato all'orto, il laboratorio fiabe della buonanotte, le attività per la costruzione dei giocattoli, il laboratorio coding e robotica. I laboratori hanno visto un'ampia partecipazione dei genitori nella realizzazione dei prodotti. Al progetto hanno preso parte tutti i bambini delle classi della scuola primaria Racchetti.

 

 

 

 

Necrologie