Lotta alla SLA: si cercano "persone dal cuore d'oro"
L'appello del Prefetto Giuseppe Mario Scalia.
Il Prefetto Scalia dal 21 marzo scorso con una nota aveva chiesto ai Sindaci di ricercare nel territorio persone disponibili a creare una rete di aiuto concreto per i malati di SLA. La richiesta è stata allargata al Vescovo, invitandolo ad interessare i Parroci, sia i Responsabili del Servizio Interventi Sociali dei Comuni, ma la Prefettura intende lanciare un invito a tutta la cittadinanza attraverso la stampa.
Qui di seguito riportiamo il breve pensiero che il Prefetto ha formulato:
Ammalato è parte di noi
“L’ammalato è parte di noi: l’ammalato di SLA ancor di più… La sua dolorosa malattia ed amara fine impone un’attenzione e una fratellanza viva, concreta, da parte degli Uomini di buona volontà. Questa premessa, che sono certo condividiate, mi impone, ci impone a porre in essere una campagna di informazione e sensibilizzazione che le SS.LL. sono cortesemente invitate, nelle sedi più opportune e ritenute idonee, ad avviare ed attuare.
Persone dal cuore d'oro
Ricercare, nel proprio territorio comunale, quelle “Persone dal cuore d’oro” e che siano disponibili a far rete, condividendo il tema in argomento, è un gesto altissimo e nobilissimo.” Tanto premesso, chiedo cortesemente che questo monitoraggio di carattere umano e culturale possa concretizzarsi. Una volta raccolti tali dati, sarà cura del sottoscritto avviare un tavolo di confronto e di coordinamento concreto.
Nel frattempo, l’AISLA (l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che lotta contro la SLA, www.aisla.it/sondrio/) si è resa disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie per una migliore conoscenza della problematica. Ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi:Sig.ra Giuseppina Baldelli – Presidente AISLA Sondrio – cell.3397844371
giuseppinabaldelli@libero.itDott.ssa Katri Mingardi – psicologa – cell.3294117336
katrimingardi@tiscali.itSig. Massimo Parolo – coordinatore – cell.3388097040
massimo.parolo@alice.it