Meteo neve in arrivo, ecco dove

Per far fronte all'allerta il Prefetto Scalia ha convocato una riunione straordinaria

Meteo neve in arrivo, ecco dove
Pubblicato:
Aggiornato:

Meteo neve in arrivo e oggi in prefettura si è svolta una riunione straordinaria per far fronte all'emergenza.

Riunione in prefettura

Nel corso della riunione sono state esaminate le eventuali criticità che potrebbero sorgere in relazione alle precipitazioni a carattere nevoso previste nei prossimi giorni, anche a quote di pianura, con brusco calo delle temperature. La Prefettura ha già allertato, con apposite note, i Sindaci della Provincia affinché i medesimi informino tempestivamente la popolazione.

Allerta protezione civile

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita' (codice giallo) per rischio neve dalla mezzanotte sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Media-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), NV-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio), NV-04 (Prealpi varesine, provincia di Varese), NV-05 (Prealpi comasche e lecchesi, province di Como e Lecco), NV-06 (Prealpi bergamasche, provincia di Bergamo), NV-07 (Valcamonica, provincia di Brescia), NV-08 (Prealpi bresciane, provincia di Brescia), NV-19 (Fascia collinare dell'Oltrepo' pavese, provincia di Pavia) e NV-20 (Appenino pavese, provincia di Pavia).

Meteo neve

Nel corso della giornata odierna, sabato 24, tempo sostanzialmente asciutto. Dalla serata di oggi, possibili nuove deboli precipitazioni potrebbero interessare i settori alpini e
prealpini centro-orientali, con quota neve al di sopra dei 600-700 metri. Limitatamente al corso della notte tra oggi e domani, domenica 25 febbraio, possibili deboli nevicate sparse anche sulla fascia di pianura, ma con accumuli trascurabili o inferiori a 1 centimetro.

Domani, domenica 25, previste deboli precipitazioni nevose principalmente sui settori prealpini, con valori massimi di al suolo compresi tra 5e 10 centimetri sui settori prealpini centro-orientali. In serata possibile nuovo interessamento delle precipitazioni nevose anche alla fascia di alta pianura e pedemontanama con accumuli trascurabili o inferiori a 1 centimetro.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, in pianura le minime notturne saranno in diminuzione e, generalmente, comprese tra 0 e 2°C; massime diurne in sensibile calo e, generalmente, comprese tra 1 e 3°C.

Lunedì

Lunedi' 26 febbraio, residue deboli nevicate sui settori prealpini e concentrate prevalentemente nella prima parte della giornata. Si segnala l'alta probabilita' di forti gelate notturne a tutte le quote conformazione di ghiaccio al suolo.

Seguici sui nostri canali