ricorrenza

Giornata Nazionale del Gatto

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto il 17 febbraio, l’Ente Nazionale Protezione Animali pubblica una piccola guida pratica per imparare a prendersi cura dei nostri amici gatti a 360°

Giornata Nazionale del Gatto
Pubblicato:
Aggiornato:

 Cosa fare prima dell’arrivo di un gattino in casa? Cosa dobbiamo sapere per prenderci cura di lui? Come capire cosa ci vuole comunicare? In occasione della Giornata Nazionale del Gatto il 17 febbraio, l’Ente Nazionale Protezione Animali pubblica una piccola guida pratica per imparare a prendersi cura dei nostri amici gatti a 360°: preparazione della casa, sterilizzazioni, vaccini, igiene, comunicazione, viaggi, socializzazione e tanto altro.

Libretto HO ADOTTATO UN GATTO

Miao, oggi è la Giornata Nazionale del Gatto

Scegliere di adottare un animale domestico significa infatti prendersi cura di lui per tutto il resto della sua vita, oltre ad essere un grande gesto d’amore perché, per quanto i rifugi possano essere accoglienti, la vita in famiglia è certamente più amorevole e avvolgente. E’ quindi importante farsi trovare preparatiCome comportarsi ad esempio se si ha già un altro gatto o cane in casa? Come contribuire alla corretta igiene del gatto? Cosa significa se il gatto ha le orecchie abbassate e le pupille tonde e dilatate? “Adotta un gatto” vuole essere uno strumento gratuito per tutti per rispondere a queste e a tante altre domande che insorgono quando una famiglia decide di accogliere un gatto. In questa piccola guida gratuita troverete tutto sulle modalità e i tempi di sterilizzazione, vaccini, sverminazione, viaggi, ma anche qualche informazione per imparare a comunicare con i nostri amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE Spara al gatto del vicino e lo uccide: denunciato

 Quasi un italiano su tre ha un gatto

“Come ci ha ricordato l’Eurispes con il Rapporto Italia 2020 – afferma Marco Bravi, Presidente Consiglio Nazionale ENPA e responsabile Comunicazione – quasi un italiano su tre ha un gatto. Questa festa ci è sembrata quindi l’occasione giusta per mettere a disposizione di tutti uno strumento di informazione gratuita per aiutare gli amanti dei gatti a prendersi cura loro al meglio, con ancora più cognizione di causa. Bisogna infatti ricordare che, come tutti gli animali, anche i gatti hanno delle esigenze etologiche specifiche che vanno rispettate: dal cibo ed acqua forniti in quantità adeguate, dagli arricchimenti di arredo che gli consentono movimento e il gioco, senza dimenticare l’indispensabile relazione con le persone ma anche con i loro simili. L’Enpa porta avanti campagne di informazione e sterilizzazioni sul territorio tutto l’anno prendendosi cura di decine di migliaia di gatti ogni anno. ‘Ho adottato un gatto’ è uno strumento in più che abbiamo voluto mettere a disposizione delle famiglie per promuovere adozioni sempre più consapevoli”.

Avere un gatto fa bene alla salute: ecco cinque benefici

gray-tabby-cat-lying-on-white-string-lights-923360-1280x720
Foto 1 di 5

1. UN GATTO IN CASA RIDUCE L'INCIDENZA DI MALATTIE CARDIACHE: Quando siamo stressati, la pressione sanguigna aumenta. Chi soffre costantemente di pressione alta, corre un rischio più elevato di essere soggetto a malattie dell'apparato cardiocircolatorio. Poiché i gatti esercitano un effetto positivo sul livello di stress, di conseguenza riducono anche il rischio di questo tipo di malattie. Di fatto alcuni studi hanno evidenziato che nelle case in cui vivevano dei gatti l’insorgenza degli infarti cardiaci era del 30% inferiore. E fanno bene anche alle nostre ossa.

cat-whiskers-kitty-tabby-20787-1280x853
Foto 2 di 5

2. CONVIVERE CON UN GATTO FA BENE AI BAMBINI: I neo genitori spesso temono che i loro gatti possano avere un effetto negativo sulla salute dei loro bambini, ma la realtà è ben diversa. Alcuni studi dimostrano infatti che i bambini che crescono con un gatto, corrono un rischio minore di soffrire di allergie.

animal-cat-face-close-up-feline-416160-1280x853
Foto 3 di 5

3. I GATTI RIDUCONO IL LIVELLO DI STRESS: accarezzare il gatto accresce la produzione di ormoni della felicità e al tempo stesso riduce la produzione di quelli dello stress. Le fusa del gatto accrescono l’effetto rilassante.

animals-sweet-cat-kitty-57416-1280x853
Foto 4 di 5

4. I GATTI SONO ATTENTI AL NOSTRO BENESSERE: I gatti sembrano essere sempre attenti al nostro stato di salute, così evidentemente notano se ci sentiamo male o se siamo malati.

photo-of-gray-cat-looking-up-against-black-background-730896-1280x853
Foto 5 di 5

5. I GATTI HANNO UN EFFETTO TERAPEUTICO: Grazie all'effetto positivo che hanno sull'uomo i gatti vengono impiegati anche nelle terapie assistite dagli animali, le cosiddette "pet therapy". Per esempio i gatti possono aiutare le persone anziane affette da demenza oppure i bambini affetti da sindrome da deficit di attenzione.

Seguici sui nostri canali