Monsignor Viganò a Sondrio, "Alla Chiesa occorre una nuova comunicazione"
Ospite della Banca Popolare di Sondrio
Illustre ospite della Banca Popolare di Sondrio, monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto per la comunicazione della Santa Sede ,venerdì 2 febbraio, in una gremita sala “Fabio Besta” , ha piacevolmente intrattenuto il pubblico , con una conferenza dal titolo “La riforma della comunicazione voluta da Papa Francesco” L’incontro rientra nelle attività culturali di Bps, volte a creare occasioni di approfondimento nel nostro territorio.
Necessità della riforma dei media vaticani
Monsignor Viganò ha messo l’accento sulla necessità della riforma dei media vaticani per rispondere sempre meglio alle esigenze della missione della Chiesa.
Riforma fortemente portata a termine da Papa Francesco con un motu proprio del giugno 2015, ma di cui da anni si discuteva.
Nuovo flusso comunicativo
“Era necessario infatti arrivare ad un “nuovo flusso comunicativo” – ha sottolineato Viganò– mediante processi produttivi ripensati “in modo trasversale”, cioè aggiornati a livello tecnologico. Risultato raggiunto valorizzando ciò che già c’era , in un radicale cambiamento, senza mai prescindere dal contesto. Riforma che si rispecchia perfettamente in Papa Francesco, nel suo modo di vivere il pontificato, al suo fare una Chiesa di servizio.