Protesta contro Salvini anche da Sondrio: "è disumano"

Non si placano le polemiche sul caso della nave bloccata al porto di Catania.

Protesta contro Salvini anche da Sondrio: "è disumano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Sondrio e dal resto di Italia la forte critica al governo sul caso della nave Diciotti da parte di Anpi, Arci, Articolo 21, Cgil, Legambiente e Libera in presidio a Catania. Da quattro giorni la nave Diciotti è ferma al porto di Catania con a bordo 150 dei 190 migranti soccorsi al largo di Lampedusa. Dal pattugliatore della Guardia costiera due giorni fa sono stati sbarcati 27 minorenni non accompagnati. A bordo ci sono ancora 130 eritrei, 10 migranti delle Isole Comore, sei bengalesi, due siriani, un egiziano ed un somalo. Ad opporsi allo sbarco il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Atteggiamento disumano da parte del Governo

“Con la vicenda della Diciotti, si è superato ogni limite! Il comportamento  del Governo non solo è deplorevole ma irresponsabile. Non si può accettare che delle istituzioni continuino ad avere un atteggiamento superficiale e disumano nei confronti dei più deboli” si legge in un comunicato stampa diffuso oggi.  “L’ostinazione a non far attraccare una nave della Guardia Costiera, prima, per poi non far sbarcare le persone sulla Diciotti è una palese violazione del codice penale oltre che della Carta costituzionale – continuano nella nota le associazioni - Riteniamo l’inchiesta aperta dalla procura di Agrigento, che ipotizza anche il reato di sequestro di persona, un messaggio chiaro: la politica sarà pure legittimata a prendere decisioni e assumere provvedimenti, ma non può contravvenire a quanto previsto nella nostra Costituzione.”

Salvare vite umane

“Per fortuna osserviamo  una differenza di comportamento fra la Guardia costiera e il governo. Chi per vocazione è portato a salvare vite umane, nello spirito del proprio mandato, può e deve dare lezioni a chi ha perso la bussola su ciò che sia giusto e lecito. - concludono - In queste ore siamo in presidio a Catania e continueremo a mobilitarci per difendere la democrazia, la libertà e i diritti umani”.

LEGGI ANCHE Gli Alpini contro Salvini

 

Seguici sui nostri canali