Ocd e TMS, per sconfiggere il Disturbo Ossessivo Compulsivo resistente

La stimolazione magnetica transcranica può rappresentare l'approccio vincente contro il disturbo.

Ocd e TMS, per sconfiggere il Disturbo Ossessivo Compulsivo resistente
Pubblicato:
Aggiornato:

Ocd e TMS ovvero disturbo ossessivo compulsivo e stimolazione magnetica transcranica. In effetti quest'ultima può rappresentare una soluzione per coloro che sono affetti da Ocd, ma prima di capire perché, vediamo cos'è l'Ocd.

Ocd e TMS, di cosa stiamo parlando

L'Ocd è una patologia psichiatrica abbastanza diffusa che colpisce circa il 2,5% della popolazione generale. In sostanza, si tratta di pensieri intrusivi e fastidiosi che provocano una compulsione, ovvero una reazione. Per esempio può capitare di pensare continuamente che toccando le maniglie delle porte ci si possa riempire le mani di germi. Ebbene, in tal caso la compulsione può essere rappresentata dal fatto di disinfettarsi le mani più volte al giorno con prodotti specifici. Altro pensiero ossessivo, "Sono gay", la compulsione consiste nel chiudersi in se stessi, evitando contatti con le persone dello stesso sesso. Ancora: "Potrei fare del male ai bambini con cui sono a contatto ogni giorno" adottando poi un comportamento sul lavoro che, per scongiurare che questo accada, porta a svolgere nel peggiore dei modi la propria professione o comunque a essere costantemente preoccupati durante ogni attività. In sostanza l'Ocd consiste in  idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso, ma che scatenano una compulsione, ovvero una condotta in risposta alle ossessioni che dà temporaneo sollievo. Il problema dell'Ocd è che può cronicizzarsi, causando molti problemi a chi ne soffre.

Ocd, come curarlo

Per curare l'Ocd esistono appositi protocolli internazionali che prevedono una terapia farmacologica e un'altra cognitivo-comportamentale. Quest'ultima viene predisposta per ridurre la quantità e la frequenza dei sintomi a breve termine e a rendere il soggetto meno vulnerabile nel lungo periodo. Per la cura si parla di Esposizione e Prevenzione della risposta. L'Esposizione consiste nell'esporre il soggetto a uno degli stimoli che causa l'ossessione, per esempio toccare le maniglie delle porte per un tempo più lungo di quanto sia tollerabile. La Prevenzione della risposta consiste nel bloccare i comportamenti solitamente messi in atto dal paziente al verificarsi dell'ossessione. Per esempio, gli si chiede di resistere alla tentazione di lavarsi le mani dopo aver toccato la maniglia di una porta.

TMS è efficace contro l'Ocd?

La stimolazione magnetica transcranica rappresenta un nuovo approccio alla malattia dell'Ocd, nel momento in cui le terapie tradizionali si siano dimostrate inefficaci ed è stata approvata in questo ambito, nel 2018, dalla Food & Drug Administration americana.  In particolare, uno studio firmato Ruffini-Locatelli del 2009 ha dimostrato che pazienti sottoposti a rTMS a bassa frequenza su determinate aree della corteccia cerebrale, i sintomi si sono notevolmente alleviati. Sembra infatti che la neurostimolazione acquisisca efficacia in questo ambito interferendo con l'iperattività della corteccia orbito frontale.

Cos'è la rTMS?

A differenza del vecchio “elettroshock”, la deep –rTMS non è una metodica invasiva e non crea problemi di memoria dei fatti recenti. Inoltre è estremamente selettiva e chi la pratica sa dove, come e quanto stimolare ed inibire. Il trattamento di neurostimolazione profonda è uno strumento innovativo, efficace , ben tollerato, spesso risolutivo. Consiste in un ciclo di almeno 20 sedute, attuate utilizzando un apposito macchinario,  di circa 20 minuti ciascuna. Un apposito casco in tessuto personalizzato indirizzerà il campo magnetico generato da un campo elettrico sull'area orbito frontale del cervello, producendo, dopo aver rispettato le disposizioni del medico, il risultato sperato.

Dove curare l'Ocd nel nord Italia?

Presso il Poliambulatorio PTC si trova il primo Mood Center della Brain Stimulation Italia a Brescia in Via Fratelli Ugoni, 4. Oltre a TMS, il centro si occupa anche di fisioterapia, tecarterapia, terapia laser e a ultrasuoni, ecografia e visite specialistiche.
E’ possibile prendere un appuntamento chiamando il numero: 030 280248 o via WhatsApp al numero: +393938433152 o un’e-mail a: info@brainstimulation.it

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali