dal 1992

Oggi è la Giornata Internazionale della Montagna

L’edizione di quest’anno della Giornata Internazionale della Montagna, è dedicata alla biodiversità montana e alla necessità di tutelare un patrimonio (naturalistico e non solo) fondamentale per la salute del pianeta.

Oggi è la Giornata Internazionale della Montagna
Pubblicato:

Si celebra oggi, venerdì 11 dicembre 2020, viene celebrata la Giornata Internazionale della Montagna.

Oggi è la Giornata Internazionale della Montagna

Da PrimaLecco.it

L’edizione di quest’anno della Giornata Internazionale della Montagna, è dedicata alla biodiversità montana e alla necessità di tutelare un patrimonio (naturalistico e non solo) fondamentale per la salute del pianeta. Le zone montane ospitano il 30% di tutte le aree chiave della biodiversità. Molte specie a rischio estinzione vivono negli habitat montani e ciò li rende un baluardo per la sopravvivenza di esemplari che potrebbero sparire dal nostro pianeta. Delle venti specie di piante che forniscono l’80% del cibo mondiale, sei hanno avuto origine e sono state diversificate in montagna: si tratta di mais, patate, orzo, sorgo, pomodori e mele. Quasi il 70% dei terreni di montagna viene utilizzato per il pascolo e contribuisce a migliorare la fertilità del suolo.

LEGGI ANCHE Troppa neve, chiude la strada del passo San Marco

Il messaggio del Soccorso Alpino

L’11 dicembre è una giornata importante per chi ama la montagna – sottolineano   dal Soccorso alpino lombardo –  quest’anno il tema in primo piano riguarda la tutela della biodiversità. La montagna è un universo, in cui ogni singolo elemento è interdipendente. Per questo va amata e rispettata”.

Dal 1992

La Giornata Internazionale della Montagna ha le sue radici nel 1992 con l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, ma viene celebrata in via ufficiale dal 20036

Montagna importante per l’Italia

Per tutta l’Italia si tratta di una ricorrenza speciale. Le montagne costituiscono il 47,5 per cento del territorio italiano e  ospitano la maggior parte dei Parchi Nazionali e delle aree protette. Costituite prevalentemente da boschi e foreste, rappresentano i polmoni verdi della nostra nazione, si stima infatti che tra le tante funzioni ecosistemiche fondamentali attribuite, assorbano 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno. Un enorme contributo per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Seguici sui nostri canali