Olimpiadi invernali 2026: colpo di scena, Milano si sfila

La situazione si fa sempre più intricata.

Olimpiadi invernali 2026: colpo di scena, Milano si sfila
Pubblicato:
Aggiornato:

Colpo di scena nella partita per la candidatura italiana alle Olimpiadi invernali 2026. Il sindaco di Milano ha scritto al presidente del Coni annunciando che la città si sfila.

Olimpiadi invernali 2026: la lettera di Sala

La lettera di Giuseppe Sala, primo cittadino di Milano, apre nuovi scenari. "Caro Giovanni, con rammarico constato che nella scelta della candidatura per i Giochi del 2026 le ragioni della politica stanno prevalendo su quelle sportive e territoriali. Per spirito di servizio al Paese Milano conferma la sua disponibilità ove richiesto, solo per gare o eventi, in quanto, stante le attuali condizioni,non ritiene praticabile una sua partecipazione alla governance del 2026".

E il senatore Alfieri (Pd) lo spalleggia

A sostegno di Sala è intervenuto anche il senatore Pd Alessandro Alfieri: "Alla fine il Coni ha deciso di non decidere, ha subito le pressioni politiche delle forze di governo e così oggi la candidatura italiana per le Olimpiadi nasce in un quadro di incertezza e confusione. Condivido con il sindaco di Milano l'idea che sarebbe stato molto più opportuno decidere un capofila che fosse in grado di dare forza ad una candidatura che ora, senza una governance chiara, è di difficile gestione. Milano e la Valtellina rischiano di perdere così i giochi olimpici che senza dubbio meriterebbero".

Seguici sui nostri canali