Bormio

Open day virtuale per conoscere le offerte dell’Istituto Alberti

Organizzato dalle referenti Giulia Brachini e Francesca Dossi.

Open day virtuale per conoscere le offerte dell’Istituto Alberti
Cronaca Alta Valle, 01 Dicembre 2020 ore 07:32

Iniziativa.

Open day virtuale per conoscere le offerte dell’Istituto Alberti

Un Open day virtuale sabato 28 novembre, organizzato dall’Istituto superiore Alberti di Bormio. Giulia Brachini, docente di matematica, Francesca Dossi, insegnante di economia aziendale e referente del progetto, illustrano questo appuntamento diverso ma arricchito di particolari e significato, anche grazie al nuovo sito online dedicato, in grado, per così dire, di colmare le distanze fisiche, dando una informazione a 360 gradi, ricca di video, interviste, riferimenti, per favorire scelte consapevoli, informare studenti e genitori delle caratteristiche dei singoli indirizzi di studio, delle diverse peculiarità ed elementi che differenziano i profili d’uscita e i servizi comuni. Un orientamento che offre la possibilità di prenotare colloqui individuali e offrire uno sportello informativo su richiesta per i genitori delle classi terze.

Per gli studenti

Un Open day pomeridiano, dedicato a studenti e genitori, che si prefigge di radunare il maggior numero di studenti del comprensorio, scendendo a Grosio, Teglio, Tirano, ripetuto il 30 novembre, poi il 12 dicembre e l’11 gennaio 2021. La caratteristica che diversifica l’Alberti è l’offerta di corsi che le altre scuole non propongono. La novità assoluta sarà a partire da settembre 2021 il nuovo corso turistico; senza dimenticare quello di scuola e sport di montagna, la scuola campus che racchiude lo sportello fortemente voluto dalle imprese del territorio, la scuola di dibattito, i corsi di educazione finanziaria proposti dal Politecnico di Milano; tutte offerte trasversali che si interfacciano ai corsi classici.

Commento

Sono Open day che raccontano elementi che fanno la differenza, in una visione di apertura al territorio, innovativi e al passo coi tempi, fatti per ascoltare i ragazzi, seguire la loro evoluzione personale ed educativa. Un Open day esteso, iniziato il 12 novembre e che continuerà fino al 13 dicembre in una serie di incontri mattutini con le scuole, in cui il team illustra i diversi indirizzi presenti nel piano dell’offerta formativa. Così la referente Dossi: “Nel contesto attuale, dove le attività in presenza sono fortemente limitate, abbiamo deciso di potenziare gli interventi in modalità online, mediante ricercate linee d’azione”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità