Menu
Cerca
lago

Orologio di lusso nascosto in un peluche, confisca e sanzione per un italiano alla dogana

Sanzionato per contrabbando ed evasione dell'Iva

Orologio di lusso nascosto in un peluche, confisca e sanzione per un italiano alla dogana
Cronaca Alto Lago, 16 Maggio 2021 ore 08:19

Degna di nota la vicenda raccontata dai colleghi di PrimaComo.it e capitata nei giorni scorsi ai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli e ai Finanzieri della Sezione Operativa Territoriale di Oria Valsolda, piccolo Comune al confine con la Svizzera che affaccia sul Ceresio.

Orologio di lusso nascosto in un peluche

Un cittadino italiano, proveniente dalla Svizzera, è stato fermato per un controllo a bordo della propria autovettura dai funzionari e dai militari della Guardia di Finanza.

Alla domanda di rito volta a conoscere se trasportasse merci al seguito, il passeggeroha risposto negativamente, ma il controllo accurato dell’abitacolo della vettura ha rivelato il contrario. I militari infatti hanno trovato dentro un involucro nascosto in un peluche un orologio in oro Ulysse Nardin San Marco.

L’uomo quindi è stato sanzionato per contrabbando e evasione dell’IVA all’importazione. La merce è stata sequestrata ai fini della confisca mentre all’autore dell’illecito è stata contestata la prevista sanzione amministrativa pecuniaria.

Necrologie