Palco Libero 2018: al via la nuova edizione
Iniziativa totalmente gratuita per chi vuole esibirsi in Piazzale Bertacchi.
Tutto pronto per la nuova edizione di Palco Libero: l’iniziativa, organizzata dal Comune di Sondrio Servizio Amministrativo ed Eventi, è nata per offrire uno spazio fruibile e gratuito a disposizione di tutte quelle persone che hanno voglia di esprimere la propria arte dal vivo, che siano musicisti, cantanti, danzatori o poeti e scrittori che desiderano proporre un reading.
Quinto anno consecutivo di Palco Libero
“Siamo giunti al quinto anno consecutivo di Palco Libero, una manifestazione davvero apprezzata che quest’anno ritorna in piazzale Bertacchi - afferma Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. In questi anni Palco Libero è stato capace di offrire uno spazio di espressione per tutti gli artisti locali che hanno avuto voglia di far conoscere la loro arte”.
Si parte il 10 maggio dove, in Piazzale Bertacchi, sarà allestito un apposito palco e messo a disposizione l’allacciamento elettrico necessario; per quattro settimane (da giovedì 10 maggio fino a domenica 3 giugno) tutti i giovedì, venerdì, sabati e domenica dalle 18.00 alle 21.00 Palco Libero ospiterà chi ne farà richiesta per un massimo di due gruppi a serata.
Tanti sostenitori
A sostenere e a promuovere l’iniziativa non è solo l’Amministrazione: tanti partner si sono uniti come gli operatori di piazzale Bertacchi, il Centro Musicale, sponsor tecnico che a un prezzo molto agevolato si rende disponibile per il noleggio dei server, AVIS e il Valtellina Veteran Car insieme al Club Moto Storiche in Valtellina.
Gratuito
Un’iniziativa totalmente gratuita per tutti gli artisti che vorranno cogliere questa opportunità e sostenuta da una serie di mezzi di comunicazione che avranno proprio lo scopo di informare i cittadini su chi si esibirà giorno per giorno. La grafica dell’evento anche per questa edizione porta la firma di Angelo Forzatti, giovane appassionato di Sondrio che ogni anno dà un’immagine visiva a Palco Libero: un vero esempio di cittadinanza attiva. Contribuiscono alla promozione di questa manifestazione anche i canali social dedicati (Facebook e Twitter) e i tre totem posizionati in tre punti strategici della città (piazzale Bertacchi, piazza Campello adiacente alla cassetta dei libri e in prossimità del centro cittadino) che quotidianamente verranno aggiornati con i nomi degli artisti che si esibiranno.
Aperto a tutti
“Il nostro è davvero un Palco Libero, pensato per dare uno spazio gratuito e fruibile, aperto a tutti, ad artisti di ogni età. Dopo 5 anni Palco Libero è entrato stabilmente nel calendario delle manifestazioni proposte: è un evento della città, atteso e riconosciuto che spero possa rimanere tale anche con le prossime amministrazioni. Paco Libero è uno spazio che dà visibilità agli artisti ma è anche luogo di intrattenimento e cultura per tutta la cittadinanza” conclude Marco Alberti, consigliere del Comune di Sondrio delegato ai rapporti con il mondo giovanile.