Parte la campagna strade sicure
Sabato l'opuscolo sarà in regalo con Centro Valle.
E' stata presentata questa mattina la campagna strade sicure. Si tratta di un progetto che vede in prima fila la Prefettura e che si articola con il sostegno di Pro Valtellina e Fondazione Cariplo. Oltre che con il coinvolgimento di forze di polizia e altre realtà della valle.
Strade sicure: "Stop - La sicurezza è vita"
"Stop - La sicurezza è vita" è il titolo scelto per la campagna che prevede diverse azioni. La prima riguarda la pubblicazione di un opuscolo. Si tratta di un volumetto di 16 pagine che ha lo scopo di informare e fare riflettere. E' indirizzato principalmente ai più giovani e prende in esame i comportamenti a rischio. La guida sotto l'effetto di alcol e droghe, ma anche l'eccesso di velocità alla guida o l'uso improprio degli smartphone. Ogni argomento è spiegato anche con l'utilizzo di vignette che stimolano appunto la riflessione.
Opuscolo allegato sabato a Centro Valle
I lettori di Centro Valle troveranno l'opuscolo allegato al giornale in edicola sabato 2 dicembre. E sempre sabato è prevista la consegna simbolica di una copia da parte del prefetto alla dirigente dell'ufficio scolastico provinciale. Inoltre, le forze di Polizia saranno in piazzale Bertacchi con appositi stand.
Le altre iniziative
Presentate anche le altre iniziative in programma da qui alla fine dell'anno scolastico. I ragazzi saranno coinvolto in un concorso che mette in palio dei corsi di guida sicura con la Valtellina Security Driving Project School. Saranno premiati i migliori elaborati scritti, artistici o multimediali. Prevista inoltre la messa in onda di servizi informativi in Tv realizzati con le forze di polizia.
L'appello del prefetto ai giovani
In occasione della presentazione ufficiale, il prefetto Giusepe Mario Scalia ha diffuso un appello ai giovani. Ecco il testo.
Carissimi Giovani,
in occasione dell’inizio di questa Campagna Educativa sulla sicurezza stradale denominata “LA SICUREZZA E’ VITA”, desidero rivolgervi un accorato appello: il rispetto delle regole è un fattore di vitale importanza al fine di garantire la convivenza civile e armonica all’interno del nostro Paese, in particolare desidero esortarVi all’obbedienza e al rispetto nei confronti dei Vostri genitori, i quali devono essere sempre rispettati e amati, al rispetto delle Autorità in ogni Sua forma, perché è importante che si capisca che le regole non vengono stabilite per esercitare arbitrariamente una forma di autorità ma per far si che ognuno possa esprimere liberamente le proprie attitudini e realizzare le proprie ispirazioni nel rispetto reciproco.
In particolare, per quanto riguarda il tema della sicurezza stradale, è importante che Voi giovani rispettiate le norme di comportamento prescritte dal Codice della Strada, in quanto esse possono salvare le Vostre vite e quelle degli altri utenti della strada.
Voi giovani rappresentate il futuro del nostro amato Paese e per questo è importante che cerchiate di vivere ogni giorno della vostra vita all’insegna dell’altruismo, dello studio, del rispetto del prossimo e della valorizzazione del bene pubblico e dello Stato. Imprimete nella Vostra mente il concetto di rispetto e ricordate che rispettare le regole significa rispettare se stessi e rispettare il Vostro prossimo.
Siate di esempio a coloro che si discostano dalle regole, in tal modo assumete la veste di educatori.
Un invito alla prudenza: prudenza vuol dire comportarsi correttamente e l’accortezza sia il vostro pensiero fisso perché in tal modo il vostro rispetto sia il rispetto di tutti.
Combattete, quindi, l’imprudenza, la leggerezza e l’impulsività.
Non cedete alla velocità, in tal modo sarete padroni delle vostre macchine e non schiavi.
La vita è bella e va vissuta con gioia e con prudenza.