"Il piccolo principe" chiude gli incontri di lettura in carcere

Prima della pizzata una riflessione sul testo con i volontari e il professor Garbellini

"Il piccolo principe" chiude gli incontri di lettura in carcere
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiudono gli incontri di lettura in carcere. Martedì 1 agosto l'evento conclusivo dedicato a "Il piccolo principe" con ospiti e festa finale.

Incontri di lettura in carcere: l'iniziativa piace

ha riscosso successo l'iniziativa della lettura nell'istituto di via Caimi che ha visto protagonisti diversi volontari. La biblioteca ospiterà martedì 1 agosto alle 18 l'evento conclusivo del progetto tenuto da due volontar: Paola Rainoldi e Alessandro Crepaldi. "Per incoraggiare le persone detenute alla lettura, avevamo pensato di realizzare incontri con qualche volontario per leggere insieme un libro", spiega la direttrice Stefania Mussio. E' stato così proposto "Il Piccolo Principe" e sono così iniziati gli incontri, una volta ogni 15 giorni per alcune ore, tra le persone detenute interessate e i due volontari.

Il commento della volontaria

Paola Rainoldi racconta così l'esperienza: "La lettura del libro è stata una opportunità di incontro con la lingua italiana e anche un'occasione per apprezzare un testo che, nella sua freschezza, molto ha da comunicare anche agli adulti. "Il Piccolo Principe" suggerisce uno sguardo da fanciullo che sempre sa cogliere nella realtà spunti di speranza e di fiducia".

L'evento finale dell'iniziativa

Martedì vi sarà come detto il momento conclusivo di questa esperienza: il professor Gianluigi Garbellini introdurrà il momento commentando il testo e sottolineandone l'attualità. Insieme a lui, i partecipanti al progetto condivideranno le loro esperienze e riflessioni. "Poi tutti insieme trascorreremo un momento conviviale mangiando pizze che saranno preparare dalle persone detenute", conclude la direttrice invitando a partecipare i volontari che operano nella struttura detentiva di Sondrio.

Seguici sui nostri canali