Il fatto

Precipita dalla cascata di ghiaccio, senza scampo

E' accaduto questa mattina alla Cascata della Madonnina in Val d'Avio, sul territorio comunale di Edolo

Precipita dalla cascata di ghiaccio, senza scampo
Pubblicato:
Aggiornato:

Precipita mentre affronta la scalata di una cascata di ghiaccio e la caduta non gli lascia scampo. E' morto così questa mattina, mercoledì 1 marzo 2023, un ragazzo di 24 anni. L'incidente è avvenuto a Edolo, in provincia di Brescia, poco distante dal confine con quella di Sondrio.

Precipita dalla cascata di ghiaccio, senza scampo

A confermare il decesso del 24enne è stata l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu). Al momento non si conoscono le generalità della vittima dell'incidente. L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 10.30 di oggi. Non appena ricevuta la richiesta d'aiuto sono stati inviati sul posto due elicotteri, quello di Bergamo e quello di Trento ed è stata mobilitata anche la squadra del soccorso alpino (Cnsas) di Edolo insieme ai Carabinieri di Breno.

Secondo quanto si è appreso, il 24enne stava affrontando la scalata della cascata denominata della Madonnina, in Val d'Avio. Si tratta di un'ascensione molto nota tra gli appassionati di scalate su ghiaccio. Una cascata definita dagli esperti di elevata difficoltà tecnica. All'improvviso, per cause ancora non chiarite, è caduto per circa dieci metri. Il giovane non è però rovinato sul fondo della parete ghiacciata, ma ha sbattuto violentemente contro di essa. I soccorritori, con l'elicottero, lo hanno raggiunto e le sue condizioni erano apparse subito gravissima. Tanto che poi, purtroppo, non ce l'ha fatta.

Resta da capire - e a questo penseranno le indagini delle forze dell'ordine - che cosa sia accaduto all'alpinista e cosa ne abbia provocato la caduta.

(immagine ci copertina d'archivio)

 

Seguici sui nostri canali