Progetto “Lisistrata” venerdì al Sociale

Per gli studenti.

Progetto “Lisistrata” venerdì al Sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Due spettacoli.

Progetto “Lisistrata” venerdì al Sociale

Il Centro di Promozione del Teatro Pedagogico (Rete di scuole costituita da: ITT Mattei, Liceo Piazzi-Perpenti, Ist. Prof. Besta-Fossati, IIS Pinchetti, Liceo Nervi-Ferrari, IS Saraceno- Romegialli, ITAS Agrario, ITS De Simoni-Quadrio, PFP Valtellina, IIS Alberti), l'Associazione Culturale Spartiacque, con il patrocinio del Comune di Sondrio promuovono il progetto “Lisistrata” proposto dall'Accademia d'Arte del Dramma Antico (Fondazione INDA di Siracusa).

Appuntamento

Il 29 marzo (venerdì) sono previsti 2 spettacoli; alla conclusione dello spettacolo è previsto un breve incontro-dibattito con gli interpreti della messa in scena. Il dibattito è preceduto da una breve lezione sulla tradizione delle rappresentazioni classiche, la struttura architettonica dei teatri antichi, l’utilizzo dello spazio scenico, l’uso degli equilibri acustici e l’ausilio delle maschere. Una matinée per gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia di Sondrio (ore 10.30-12.30) e una rappresentazione pubblica serale (ore 20.30-22.30).

Obiettivi

E' già stata definita la partecipazione di 574 studenti allo spettacolo della mattina. Il progetto intende inoltre sensibilizzare al coinvolgimento e alla partecipazione dei giovani alla vita del teatro cittadino e provinciale, a questo fine gli studenti/attori di Teatro Incontro sostengono il progetto con due azioni a loro carico: “Porta due amici o parenti a teatro il 29 sera”. Attraverso questa iniziativa lo studente coinvolgerà la cittadinanza. La rappresentazione serale è pubblica (offerta libera) e aperta alla cittadinanza fino ad esurimento posti. Poi “Ospita un attore in famiglia”: 16 studenti di Teatro Incontro e le loro famiglie ospiteranno i 16 allievi/attori dell'A. D. D. A..

Seguici sui nostri canali