Protezione civile e veterinari per gestire l'emergenza

Convegno a Sondrio in occasione del trentennale dell'alluvione

Protezione civile e veterinari per gestire l'emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Protezione civile e veterinari a confronto per la gestione delle emergenze. Se ne è parlato in un convegno a Sondrio.

Protezione civile e veterinari: il convegno

“Emergenze non epidemiche di carattere veterinario”. E' il titolo del convegno organizzato e promosso da Regione Lombardia, ATS della Montagna, Ordine dei Medici Veterinari e Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna. L'incontro si è tenuto mercoledì a Sondrio e rientra nell'ambito delle celebrazioni del trentennale dell'alluvione in Valtellina.

Il commento di Beatrice Stasi

“E' stata un’occasione importante - ha dichiarato Maria Beatrice Stasi, Direttore Generale dell’ATS della Montagna - che ha visto la partecipazione di numerosi veterinari provenienti dalla regione e di rappresentanti dei Dipartimento di Protezione Civile. La giornata di lavoro è stata pensata nell’ambito delle manifestazioni organizzate per commemorare il trentesimo anniversario del disastro idrogeologico che interessò la Valtellina.. L’iniziativa ha avuto lo scopo di analizzare e approfondire tutti gli aspetti relativi alle importanti connessioni tra i servizi veterinari e il sistema di Protezione Civile, come anche recentemente testimoniato nel terremoto del centro Italia. In quell'occasione fu rilevante, tra gli altri,  anche il supporto dei servizi veterinari alle popolazioni e alle attività produttive locali”

Il commento dell'assessore regionale Gallera

"Gli eventi che anche recentemente hanno afflitto e continuano ad affliggere la nostra popolazione e il territorio dimostrano quanto sia importante non abbassare la guardia e che tutte le strutture chiamate a intervenire lavorino per mettere in atto non solo gli interventi volti a portare soccorso alla popolazione ma anche tutto ciò che è possibile al fine della previsione, prevenzione e al ripristino di quelle condizioni che consentono un ritorno alla normalità - ha aggiunto in una nota l'assessore regionale Giulio Gallera -  E’ dovere delle varie componenti del sistema di Protezione Civile e del sistema sanitario lavorare affinché ai cittadini sia assicurata la migliore assistenza al verificarsi degli eventi calamitosi. Tra le componenti di tale sistema la Medicina Veterinaria ha uno specifico ruolo e indiscusse competenze. Prevenire e prevedere per evitare o mitigare gli eventi avversi, garantire una pronta reazione del sistema e assicurare un ritorno alla normalità: è questo il fil rouge che costituisce il denominatore comune al convegno a cui la Medicina Veterinaria, con tutte le sue componenti, deve tendere”.

Seguici sui nostri canali