Per le famiglie

Riaperto il bando "Voucher estate ragazzi" a Sondrio

A disposizione ancora oltre ottomila euro non assegnati.

Riaperto il bando "Voucher estate ragazzi" a Sondrio
Pubblicato:

Il Comune di Sondrio ha riaperto il bando "Voucher estate ragazzi 2020".

"Voucher estate ragazzi 2020": domande entro l'11 settembre

Fino all'11 settembre prossimo le famiglie con figli tra i 3 e i 17 anni, che hanno frequentato centri estivi o lo faranno nelle prossime settimane, potranno richiedere il contributo previsto dal bando "Voucher estate ragazzi anno 2020". Nel mese di giugno, l'Amministrazione comunale, per aiutare i genitori in un anno reso difficile dall'emergenza sanitaria, aveva messo a disposizione la somma di 10.000 euro. A fronte di otto richieste sin qui pervenute, pari a 1300 euro complessivamente, secondo la graduatoria appena approvata, ne rimangono 8700 da assegnare. il bando è stato quindi riaperto con modalità a sportello, cioè fino all'esaurimento delle risorse stanziate, e comunque non oltre l'11 settembre prossimo. A differenza degli anni scorsi, per il 2020, proprio in considerazione di quanto accaduto, era stato deciso di ampliare notevolmente la fascia d'età per accedere ai contributi: non più dai 12 ai 17 anni ma dai 3.

L'invito dell'assessore: "Auspichiamo che le famiglie aderiscano"

"C'è ancora tempo sia per chi non era venuto a conoscenza del bando sia per chi ha deciso soltanto in un secondo momento di iscrivere i figli ai centri estivi - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Lorena Rossatti - Quindi auspichiamo che le famiglie presentino la domanda per ottenere il contributo. I costi, sociali ed economici, del lockdown per la cura e l'educazione dei figli sono ricaduti interamente sulle famiglie e, con l'estate, è cresciuta la voglia di bambini e ragazzi di condividere il tempo con i coetanei, per questo come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante estendere il contributo".

Come fare per avere il voucher

Il voucher, del valore compreso fra 150 e 300 euro, a seconda dell'ammontare dell'Isee, comunque non superiore a 25 mila euro, dovrà essere utilizzato per coprire i costi dei servizi erogati fra giugno e settembre, con l'esclusione di quelli del Comune di Sondrio che già presentano tariffe agevolate. Non possono beneficiarne le famiglie che hanno ottenuto il "bonus baby-sitter covid 19". È prevista la possibilità di richiedere il voucher per ciascun figlio ma con una riduzione del 20% a partire dal secondo e del 50% dal terzo. Per la presentazione della domanda è necessario utilizzare l'apposita modulistica scaricandola dal sito web www.comune.sondrio.it oppure ritirandola presso la bacheca posta all'ingresso del Servizio interventi sociali e Politiche giovanili, a palazzo Martinengo, da inviare compilata, firmata e con la documentazione richiesta a pianodizona@comune.sondrio.it o pec protocollo@cert.comune.sondrio.it oppure da inserire in busta chiusa nell'apposita cassetta, sempre a palazzo Martinengo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.

Seguici sui nostri canali