Menu
Cerca
Tirano

Rinascita di un percorso storico

Il sindaco Franco Spada sul tratto di pista forestale che si è connesso sotto Parlenti alla vecchia strada di Baruffini.

Rinascita di un percorso storico
Cronaca Tiranese, 04 Marzo 2021 ore 06:00

Il sindaco di Tirano Franco Spada soddisfatto dopo aver visto rimosso il diaframma di una galleria o vedere percorsi e località su antiche vie che si riconnettono dopo tanto tempo (il versante di Sernio subì una grande frana nel 1807). "Sono andato questa mattina a vedere il tratto di pista forestale che si è connesso sotto Parlenti alla vecchia strada di Baruffini. Un tratto realizzato dal Comune di Sernio per volontà dell’amministrazione e del sindaco e amico Severino Bongiolatti che ringrazio per questa importante realizzazione per le nostre comunità. Prima si aveva una pista forestale che arrivava sui monti di Sernio e mancava circa un chilometro per connettersi con la viabilità comunale di Tirano che porta a Baruffini. In un contesto naturale di particolare bellezza ora, in una visione di rete territoriale, si crea una semplice accessibilità a bassa pendenza (escursione per tutti) sia a piedi che in bicicletta dal sentiero Valtellina (inizio lago di Lovero) fino a Baruffini".

Baitelli

Inoltre "si valorizza il caratteristico e unico insediamento dei baitelli che da questa nuova strada ha connessione tramite vecchia mulattiera di circa 150 metri o da Parlenti seguendo il sentiero del sole - da Baruffini inoltre ci si connette facilmente al sentiero del pane verso Roncaiola e poi si può scendere da Roncaiola o da Ciocca o salendo da Piazzo per chi è più preparato si può proseguire fino a S.Romerio il tutto con pendenze accessibili. Bellissime camminate sia per i residenti che per i turisti che da questa primavera saranno facilmente fruibili a tutti perché, diversamente, avevi tratti in pendenza che erano un deterrente per tanti".

Necrologie