Il fatto

Ritirato un lotto di vaccino AstraZeneca

La decisione dopo la sospensione da parte dell'agenzia italiana del farmaco.

Ritirato un lotto di vaccino AstraZeneca
Cronaca Sondrio, 11 Marzo 2021 ore 17:26

La Direzione Generale Welfare ha ritirato a scopo precauzionale il lotto di vaccini AstraZeneca ABV2856 segnalato dall'Aifa".  Lo comunica, in una Nota, diffusa poco fa,  la Regione Lombardia.

Ritirato un lotto di vaccino AstraZeneca

La notizia è arrivata nel pomeriggio di oggi, martedì 11 marzo 2021. L’Agenzia italiana del farmaco aveva infatti sospeso un lotto del vaccino AstraZeneca, finito nel mirino anche dell’ente regolatorio della Danimarca e delle agenzie di altri Paesi europei. La decisione è stata presa dopo la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856. Si tratta di una sospensione in via precauzionale.

C’è quindi il divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale. L’agenzia italiana che si occupa della sicurezza dei farmaci si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con quella europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.

Necrologie