Tempesta Strava: runners e ciclisti senza più segreti in Valtellina
Runners e ciclisti senza più segreti in Valtellina grazie all'app Strava, la mappa globale delle persone che fanno attività fisica connesse al web.
App Strava fotografa i movimenti degli sportivi
E’ l’argomento del momento sul web e non solo. Si è scoperto che la mappa mondiale costruita con i dati inviati dagli sportivi “tecnologici” mette a rischio installazioni militari più o meno segrete, anche dei contingenti italiani. Capita infatti che i militari non rinuncino alla corsetta giornaliera quando si trovano in certi territori desolati del mondo, dove non ci sono tanti che “corrono” per passione e men che meno dotati di gadget tecno. Così sulla mappa globale di “Strava” le basi occidentali sono ben visibili grazie ai tracciati dell’attività fisica.
Strava
“Strava” è una app a livello globale che monitorizza tutti coloro che si collegano con dispositivi come i‑watch, smartphone, fasce di rilevazione e altri strumenti che dialogano con il web. In questo modo si possono realizzare diverse mappe e ragionamenti, anche di evoluzione nel tempo.
Esempio Sondrio
Prendendo ad esempio la zona di Sondrio. Qui avete due mappe: la prima riguarda chi corre a piedi, l’altra chi lo fa in bici. Naturalmente non sono tutti coloro che ogni giorno si fanno il giro dei viali di corsa, o parecchi chilometri in bici, ma solo gli sportivi al passo con i tempi che hanno scaricato l'applicazione per smartphone. Sembra che a Sondrio non ci sia strada praticata da un ciclista o un podista.
Dove vanno i runners.
I percorsi dei ciclisti.
Per chi volesse saperne di più questo è il sito internet: https://www.strava.com/