Saldi invernali 2018 Venerdì il via
Ecco le regole per i negozianti e le tutele per i consumatori.
Si apre venerdì 5 gennaio la stagione dei saldi invernali 2018 in Lombardia.
Saldi invernali 2018: caccia all'affare
Per i consumatori parte la caccia all'affare. Per i commercianti un'opportunità di vendita che, almeno in passato, ha spesso dato buoni frutti. E' la stagione dei saldi invernali 2018 che in Lombardia si apre domani, giovedì 4 gennaio.
L'analisi dell'assessore regionale Parolini
"Durante il periodo natalizio - ha commentato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia- si sono registrati alcuni interessanti segnali di dinamismo negli acquisti, che spero proprio si possano consolidare nei prossimi giorni. L'auspicio è infatti che questa stagione di saldi invernali possa contribuire a segnare la ripartenza del mercato interno, con una nuova fiducia da parte dei consumatori e una rinnovata occasione per i commercianti di cogliere gli incoraggianti segnali di ripresa che vengono dal mercato".
La tutela dei consumatori
In qualità di presidente del Comitato Regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti, l'assessore Parolini ha inoltre sottolineato che "i saldi devono costituire una sana opportunità per il rilancio della domanda in un rapporto collaborativo tra esercenti e clienti,
che deve essere improntato alla trasparenza. In questa prospettiva di legalità e rispetto della concorrenza leale rivestono un ruolo molto importante i Comuni, che hanno il compito di controllare e di verificare il rispetto delle regole".
Le regole che devono rispettare i commercianti
Parolini ha infine ricordato le regole che disciplinano la materia: "I commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale; e ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Tutte le normative sono pubblicate e consultabili sul portale di
Regione Lombardia nella sezione dedicata al Commercio