Settimo incontro culturale Parole e Immagini

Evento targato Bps.

Settimo incontro culturale Parole e Immagini
Pubblicato:
Aggiornato:

A Bormio il 28.

Settimo incontro culturale Parole e Immagini

Sabato 28 dicembre 2019, con inizio alle ore 17.00, presso la sala congressi di Bormio Terme in via Stelvio n. 14 a Bormio, con ingresso libero, avrà luogo il settimo incontro culturale Parole e Immagini, dedicato agli scrittori e poeti assegnatari del Premio Nobel per la letteratura. Organizzato dalla Banca popolare di Sondrio in collaborazione con la Commissione Cultura  del Comune di Bormio, la “conferenza-spettacolo” vede quest’anno “protagonista” Albert Camus (1913-1960), romanziere, drammaturgo, filosofo-artista, giornalista. Uno scrittore grandissimo, fra i più lucidi della sua generazione, nell’illustrare la consapevolezza esistenzialista della condizione umana.

La storia

Nel '57 Camus ricevette il Nobel per a letteratura, a testimonianza del valore letterario delle sue opere. L’analisi verterà principalmente su Lo straniero, apparso sulla scena letteraria nel 1942 in un’epoca drammaticamente segnata dalla occupazione nazista. Questa opera prima di un giovane scrittore nato in Algeria fu accolta dalla critica con favore per la solidità dell’impianto narrativo e l’innovativa cifra stilistica. Meursault, il protagonista, estraneo a sé stesso, al mondo, indifferente a tutto ciò che lo circonda, è “lo straniero” eretto letterariamente a simbolo della mancanza di senso che caratterizza l’esistenza umana. Se Lo straniero è il capolavoro più letto di Camus, l’opera artisticamente più compiuta è La peste in cui l’assurdo della vita è vinto attraverso uno slancio solidale di respiro universalistico.

Incontro

Nel momento conclusivo dell’incontro verrà sottolineata questa volontà solidaristica che allegoricamente rappresenta la lotta, l’impegno collettivo contro il male, ovvero la peste che, secondo Camus, "ciascuno porta in sé". Il conduttore-relatore della serata sarà il professor Leo Schena, francesista e collaboratore della rivista quadrimestrale Notiziario, cui si deve la curatela di detti incontri fin dal 2009. È previsto inoltre un intervento del professor Davide Vago, accademico specialista di letteratura francese del XX secolo, mentre la lettura di brani estrapolati dall’opera di Camus sarà affidata alla voce recitante di Christian Poggioni.

Seguici sui nostri canali