L'iniziativa

Siglati sette nuovi Patti per la sicurezza urbana, in arrivo più sistemi per la videosorveglianza

Interessati diversi Comuni, la Comunità montana di Morbegno e l’Unione della Valmalenco

Siglati sette nuovi Patti per la sicurezza urbana,  in arrivo più sistemi per la videosorveglianza
Pubblicato:

Sono sette i nuovi Patti per la sicurezza urbana sottoscritti lunedì 27 febbraio 2023 tra il prefetto Roberto Bolognesi e i sindaci dei Comuni di Sondrio, Dubino, Mese, Novate Mezzola, Teglio, nonché del Servizio Associato di Polizia Locale dei Comuni della Comunità Montana di Morbegno e dell’Unione dei Comuni della Valmalenco.

Siglati sette nuovi Patti per la sicurezza urbana

Grazie a queste intese, i Comuni potranno partecipare al Bando di finanziamento, emanato dal Ministero dell’Interno - a valere su fondi specifici - per l’assegnazione, secondo una graduatoria a livello nazionale, di contributi per la realizzazione o il potenziamento di moderni sistemi di videosorveglianza da installare sul territorio. Telecamere che saranno posizionate in zone sensibili a problematiche legate a degrado urbano, illegalità e ordine pubblico. Sistemi di videosorveglianza che potranno contribuire a un impiego ancor più mirato delle Polizie Locali e delle Forze di Polizia.

Alcuni dei progetti presentati, al fine di aumentare la sicurezza stradale, prevedono anche dispositivi di lettura targhe per il controllo da remoto del rispetto della normativa in materia di revisione degli autoveicoli e di assicurazione obbligatoria.

Via libera dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

I progetti presentati sono stati valutati favorevolmente nel corso di apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato anche il Questore e i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza.

IMG-20230301-WA0002
Foto 1 di 4
IMG-20230301-WA0003
Foto 2 di 4
IMG-20230301-WA0000
Foto 3 di 4
IMG-20230301-WA0001
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali