Strage sulla Statale 38, il Codacons presenterà un esposto

Dopo la tragedia sorgono le prime polemiche.

Strage sulla Statale 38, il Codacons presenterà un esposto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il terribile incidente stradale che ha scosso la Provincia di Sondrio verificatosi domenica, 16 dicembre 2018, alle 22.40 di sera lungo la Statale 38, in cui hanno perso la vita 6 persone, dai 20 ai 52 anni, due donne e quattro uomini ci si interroga su quelle che possono essere le responsabilità per l'accaduto.

Strage sulla Statale 38, il Codacons presenterà un esposto

“Molti si sono domandati come sia possibile che una della due autovetture abbia imboccato la nuova statale 38 contromano, ed è diffusa l'opinione che in quella zona la segnaletica sia poco chiara” fa sapere il Codacons tramite una nota stampa diffusa oggi e aggiunge "Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica, al fine di verificare la responsabilità penale per l'accaduto. Si tratta di un evento drammatico che non ha precedenti nella zona in cui si è verificato, e devono essere perseguiti gli eventuali responsabili che dovessero emergere dalla nostra denuncia. Presenteremo anche nomina di parte offesa nel procedimento."

LEGGI ANCHE:

Tragedia sulla Statale 38, disposta l'autopsia sulle vittime

Incidente mortale sulla Statale 38: NOMI e FOTO delle vittime

Strage sulla Statale 38, ecco cosa sappiamo finora VIDEO

Sei morti sulla nuova Statale 38, “lutto cittadino in tutta la provincia”

 

Commenti
Alessandra SARDELLA

se arrivi da Sondrio in direzione milano quel punto si allarga e davanti ti trovi tre strade: 1) uscita Morbegno a destra 2) strada centrale che però fa una grande curva a destra per la direzione milano 3) a sinistra è quella che non si deve prendere perché è la corsia che arriva da milano ! altrimenti si entra contromano… il però non è difficile in quanto quella strada a doppia corsia te la ritrovi in faccia se tu procedi dritto (arrivando da Sondrio) anche se il cartello in direzione milano ti indica: freccia dritta è per milano; in realtà quel dritto è una strada centrale che fa una grande curva a destra (tra l'uscita Morbegno a destra e il senso opposto a sinistra) bisogna stare molto attenti e chi non conosce la zona può sbagliarsi facilmente! secondo me la segnaletica non è sufficiente, scarseggia l'illuminazione e ci vogliono cartelli luminosi per chi viaggia nelle ore serali notturne soprattutto chi non conosce la zona e deve rientrare a milano può cadere nella trappola mortale! io la faccio per lavoro ed ogni volta prego che vada bene fino al punto in cui raggiungo il raccordo che diventa a doppio senso di marcia in direzione sondrio

Alessandra SARDELLA

faccio quella strada spesso per lavoro, secondo me arrivando da Sondrio in direzione milano è forviante la segnaletica di due cartelli che indicano a destra l'uscita Morbegno e dritto milano quindi si tende ad andare dritto… peccato che la direzione dritta in realtà è una curva a destra subito dopo la curva di Morbegno e se non stai bene attento puoi avere dubbi e sbagliarti prendendo la corsia dritta che è quella che arriva dall'altro senso di marcia perché è quello che arriva da milano. In poche parole se vai dritto hai il guardrail sulla tua destra e sei portato a pensare di andare nella direzione corretta… peccato che quella è la doppia corsia (quella del sorpasso) del senso opposto di marcia! Infatti in un secondo momento hanno messo le luci sull'asfalto per far vedere la direzione per milano che è una larga curva a destra e non dritta. In poche parole la strada in quel punto si allarga e si incontrano tre punti cruciali: 1)uscita Morbegno a destra 2) corsia centrale che fa una curva larga a destra per andare dritto in direzione milano 3) il senso opposto di marcia della corsia che arriva da milano; quindi se tu la prendi contromano non puoi non vedere i due cartelli di divieto di accesso, ma non sono sufficienti, ci vuole più illuminazione e cartelli luminosi ad indicare il pericolo!

giorgio galli

dopo il trivio di Fuentes la statale 38 diventa a due corsie per due carreggiate separate con limite velocità 110 Km/h , quando si collega al nuovo tratto dopo uno slargo importante per l'immissione dei veicoli in provenienza da Cosio direzione Sondrio la state si stringe e diventa improvvisamente unica carreggiata con doppio senso di marcia, con striscia continua velocità 90Km/h, forse l'errore è stato questo : di credere che fosse carreggiata a due corsie come prima, e invece è a doppia corsia con doppio senso di marcia, si potrebbe segnalare con maggiore evidenza

Seguici sui nostri canali