Studenti a scuola di primo soccorso

Quasi 1600 giovani sono stati formati alle tecniche di primo soccorso grazie ad progetto innovativo.

Studenti a scuola di primo soccorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ddal 30 ottobre 2017 al 14 aprile 2018 sono stati formati e certificati ben 1568 studenti frequentanti il penultimo anno di tutte gli istituti superiori presenti sul territorio dell’ATS della Montagna.

Studenti a scuola di primo soccorso

Nel dettaglio sono stati 1195 gli studenti valtellinesi e 373 quelli della vicina Valcamonica dove, entro la fine dell’anno, il progetto sarà completato con l’ulteriore formazione e certificazione di altri 500 studenti. Un obiettivo significativo raggiunto in poco meno di 6 mesi grazie al progetto “Anticipando la Buona Scuola” promosso da AREU e da ATS della Montagna. In cattedra oltre 150 volontari della Croce Rossa Italiana (CRI) e della Federazione Volontari del Soccorso (FVS). Grazie a loro i ragazzi hanno potuto seguire il corso di formazione articolato in un momento teorico, avvenuto a distanza grazie ad una piattaforma dedicata messa a disposizione da AREU, e uno pratico. In totale 9 ore per essere abilitati all’uso del defibrillatore che, come è noto, in casi di emergenza contribuisce a guadagnare tempo prezioso in attesa dei soccorsi.

Collaborazione fra AREU e ATS

“Un progetto nel quale abbiamo creduto fin da subito – ha commentato oggi il Direttore Generale dell’ATS della Montagna, Maria Beatrice Stasi, nel corso della cerimonia conclusiva alla presenza, fra gli altri, del Direttore Generale di AREU, Alberto Zoli, dell’Assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori e del Presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti. La fattiva collaborazione fra AREU e ATS – ha aggiunto il DG Stasi – ha portato risultati eccellenti, basti pensare che su 1800 potenziali partecipanti censiti, oltre 1600 hanno aderito, segno evidente dell’interesse da parte dei ragazzi così come della validità e serietà del progetto. Non posso che dirmi molto soddisfatta – ha concluso – e ringrazio tutti coloro che si sono spesi per il raggiungimento dell’obiettivo”.

L'ARTICOLO COMPLETO IN EDICOLA CON CENTRO VALLE IN USCITA SABATO 1 DICEMBRE 2018

Seguici sui nostri canali